Domenica sera secondo appuntamento di "Filosofia sotto le stelle"

Domenica sera secondo appuntamento di "Filosofia sotto le stelle"

Dopo il successo del primo appuntamento con "Filosofia sotto le stelle", venerdì 22 luglio, cui hanno partecipato oltre duecento persone per ascoltare il filosofo Carlo Sini, il secondo incontro è in programma per domenica 31 luglio alle ore 21.30 in via Nazario Sauro, nel piazzale della Torre San Michele. La felicità sarà il tema della serata, che avrà come protagonista Rocco Ronchi, critico e saggista, docente di linguaggi e tecnologie all'Università Bocconi di Milano.
Coordinato dall'assessorato alla Cultura all'interno della tredicesima edizione di "Cervia la spiaggia ama il libro", la manifestazione organizzata dall'Associazione Albergatori dell'Ascom, l'incontro sarà condotto dal giornalista Massimo Previato. Interverrà all'appuntamento l'Assessore alla Cultura Alberto Donati.
Rocco Ronchi è nato a Forlì nel 1957. Critico e saggista, di formazione fenomenologica, si è occupato della filosofia francese del Novecento. Da diversi anni, anche grazie ad una costante collaborazione con alcuni dei più significativi artisti e poeti italiani, conduce una ricerca sullo statuto della comunicazione letteraria e figurativa. Insegna Linguaggi e Tecnologie (Scienza della comunicazione) presso il Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione dell'Università Bocconi di Milano. Tra le sue opere: Bataille Levinas Blanchot. Un sapere passionale (Spirali, Milano 1985); Bergson filosofo dell'interpretazione (Marletti, Genova 1990); La scrittura della verità. Per una genealogia della teoria (Jaca Book, Milano 1996); Luogo comune. Verso un'etica della scrittura (EGEA, Milano 1996); Il pensiero bastardo. Figurazione dell'invisibile e comunicazione indiretta (Christian Marinotti Editore, Milano 2001); Teoria critica della comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2003.
"Il successo della prima serata di "Filosofia sotto le stelle" - dice l'Assessore Donati - ci offre le motivazioni giuste per continuare nell'iniziativa, inedita per Cervia. La nostra città è in grado di offrire opportunità diverse ai turisti che, quando sono in vacanza, hanno sì bisogno di distrarsi ma senza rinunciare a pensare e a riflettere".
Il prossimo appuntamento con "Filosofia sotto le stelle", sempre all'interno della 13esima edizione di "Cervia la spiaggia ama il libro", è in programma venerdì 12 agosto, con protagonista monsignor Luigi Negri, scrittore, vescovo della diocesi di San Marino e docente di Filosofia e teologia all'Università Cattolica di Milano, che tratterà la ragione della felicità in una serata dedicata a Giovanni Paolo II.

L'Ufficio stampa

Cervia, 29 luglio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...