Domani ultimo appuntamento con la Pineta in Concerto.

Domani ultimo appuntamento con la pineta in concerto

Mercoledì 31 agosto alle ore 18, ultimo appuntamento della rassegna "La pineta in concerto"® 2005.
Nella Pineta di Milano Marittima, Parco La Capanna, si esibirà il quartetto di fiati Opera Quartet (Massimo Ghetti flauto, Alan Selva clarinetto, Javier Gonzalez fagotto, Benedetto Dallaglio corno) che proporrà un serie di celebri ouvertures d'opera. II melodramma è stato sicuramente lo spettacolo più amato in Italia e in Europa nell'Ottocento. Questo amore non si dimostrava solamente nelle innumerevoli rappresentazioni teatrali, ma anche in una moda diffusissima di adattare opere o parti di esse (prevalentemente le Ouvertures) per piccoli organici strumentali di fiati o di archi. Ciò era motivato dalla capillare diffusione della pratica musicale presso le famiglie borghesi, dove più o meno tutti sapevano suonare uno strumento e presso le quali le riunioni di amici erano allietate da esecuzioni musicali. Nel concerto di domani sarà possibile rivivere l'atmosfera di un salotto ottocentesco riascoltando brani notissimi in una veste inconsueta: partendo dalle ouverture rossiniane (Cenerentola e Italiana in Algeri), si arriverà a Bellini e Verdi con le ouvertures del Nabucco e della Norma. Il concerto si completa con il celebre Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Al termine del concerto, organizzato dall'Associazione "Prendi Nota" all'interno del cartellone musicale MusicAcervia, il gruppo "Amanti della Pineta" offrirà un rinfresco agli intervenuti. Prendi Nota ringrazia tutti gli intervenuti ai concerti della rassegna, gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Cervia, il Consorzio del Parco del Delta del Po, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna e gli "Amanti della Pineta" per la collaborazione.
Per informazioni: Assessorato alla Cultura tel. 0544/979253
Associazione Prendi Nota tel. 0544/970186
Ufficio Informazioni 0544/974400

L'Ufficio stampa

Cervia, 30 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...