Dichiarazione di Mascanzoni in merito alla "mappa dell'Amianto".

DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI UMBERTO MASCANZONI

A proposito degli articoli apparsi sulla stampa nei giorni scorsi relativi alla "Mappa dell'amianto", stilata da Arpa, si precisa quanto segue:
nell'articolo sugli edifici scolastici con coperture "fuori legge" viene citato il complesso Di Vittorio in via XXII Ottobre a Cervia. Tale complesso, che comprende il Nido comunale e una scuola materna, è stato interamente ristrutturato e il materiale contenente amianto (bonificato mediante un intervento di incapsulamento nell'anno 2002) è stato completamente rimosso la scorsa estate. In settembre è avvenuta l'inaugurazione del complesso.
Quello di via XXII ottobre è, in ordine di tempo, l'ultimo edificio bonificato dall'amianto e rientra nel programma complessivo riguardante tutti gli edifici scolastici. Il programma, con il quale l'Amministrazione Comunale ha previsto la rimozione di tutto il materiale contenente fibre di cemento - amianto presente negli edifici comunali, è stato predisposto e voluto anche per tutti quei casi in cui lo stato di conservazione delle lastre di eternit, in precedenza ricoperte, non presentavano rischi di rilascio di fibre nell'ambiente, come verificato dai tecnici preposti di A.U.S.L. ed ARPA.
L'impegno alla definitiva rimozione dell'amianto presente dagli edifici comunali e prioritariamente dagli edifici scolastici è stato assunto per prevenire ed eliminare radicalmente il rischio di problemi futuri, integrando i progetti per gli adeguamenti normativi generali.
Iniziato nel 2002 con la rimozione dell'amianto dalla scuola elementare "Mazzini" di Milano Marittima, dalla materna di Pinarella e dalla scuola "Palazzone", il programma di adeguamento normativo e bonifica degli edifici scolastici ha visto il suo momento di massima realizzazione nel corso del 2004, durante il quale sono stati effettuati gli interventi sulla scuola elementare "Deledda", scuola materna di Savio, materna ed elementare di Tagliata, elementare di Pisignano, scuola media "Ressi-Gervasi", scuola elementare "Spallicci".
Nel 2005, come detto, è avvenuta la bonifica del tetto e la sostituzione del pavimento del plesso scolastico della Zona Amati, costituito dalla scuola materna e asilo nido comunale di Via G. Di Vittorio.
A conclusione dell'anno scolastico in corso è già in programma l'intervento di bonifica nell'edificio che ospita la scuola elementare di Montaletto, in Via Farneti 4. Con tale intervento, che ha come finalità l'eliminazione dei materiali contenenti amianto in diverse percentuali nelle pavimentazioni del refettorio e del ripostiglio, sarà completato il programma di bonifica in tutti gli edifici scolastici del territorio comunale. Si precisa peraltro che anche lo stato di conservazione della pavimentazione esistente nella scuola di Montaletto, così come verificato dai tecnici preposti di A.U.S.L. e ARPA con relazione tecnica, non presenta particolari problemi di rilascio di fibre nell'ambiente, in quanto il materiale ha mantenuto un discreto stato di compattezza.

Cervia, 8 maggio 2006

Si allega alla presente dichiarazione una foto dei lavori in corso sul tetto del complesso di via G. Di Vittorio, effettuati la scorsa estate.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...