DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE ALL'URBANISTICA NEVIO SALIMBENI

DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE ALL'URBANISTICA NEVIO SALIMBENI


Visto il dibattito aperto in questi giorni mi preme fornire alcuni chiarimenti oggettivi:
Il Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata "Borgo Marina - sottosettore Ad 6" è una proposta presentata alcuni anni fa e conforme alla variante specifica del Centro Storico (adottata nel '97 e approvata nel '99 anche da alcuni tra quelli che oggi protestano); tale progetto, visionato in Giunta nel maggio 2004, ha seguito il normale iter delle proposte private conformi al piano, compresa la pubblicazione avvenuta alcuni mesi fa e a cui non è seguita alcuna osservazione.
La proposta, com'è noto, riguarda un'area privata sul Nazario Sauro che oggi vive uno stato inaccettabile di degrado.
Come sempre in questi casi, quando arriveranno tutti i pareri richiesti, la proposta di Piano Particolareggiato verrà da me istruita e portata in Giunta dove si discuterà in base a tutte le valutazioni pervenute, formali e informali, per arrivare alla conclusione o meno dell'operazione e all'eventuale invio per la discussione in commissione e in Consiglio Comunale.
Questo per dire come sia stato rispettato l'iter formale e come il privato avesse il diritto di presentare la proposta che ha presentato.
Detto questo, vorrei aggiungere che personalmente ho alcuni dubbi sull'aspetto architettonico del progetto, che comunque dovrà poi essere vagliato anche dalla Soprintendenza oltre che dalla Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio e avrò modo di verificarli direttamente con i presentatori del Piano. Inoltre ritengo che tutti gli interventi legati ad aree importanti per lo sviluppo del territorio e per l'identità della città debbano essere discussi all'interno di un quadro più ampio di riferimento che vada oltre l'iter formale previsto dalla legge.
Per questa ragione a settembre comincerò un giro d'orizzonte tra tutti i soggetti presenti o interessati all'area del porto canale, di concerto con l'assessore all'Edilizia privata e agli Interventi economici Mariano Dellachiesa e con il delegato del Sindaco al porto Massimo Magnani, per raccogliere pareri e proposte sul futuro di una parte così importante della nostra città.
Tutto ciò, ad onor del vero, era già previsto nel programma di lavoro dell'assessorato. Quindi si procederà di conseguenza operando per governare il territorio passando dai facili "no" al momento delle scelte propositive di riqualificazione e rilancio dell'asta del porto canale.


Cervia, 5 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...