Dichiarazione del Sindaco sull'assunzione del Direttore Generale

DICHIARAZIONE DEL SINDACO ROBERTO ZOFFOLI


L'assunzione del direttore generale rientra nel programma di legislatura presentato in campagna elettorale e sottoscritto da tutti i partiti di maggioranza. Il programma, che ha tracciato i binari sui quali l'Amministrazione sta procedendo, al primo punto del capitolo "Funzionamento della macchina comunale" propone "l'introduzione della figura del Direttore Generale su incarico esterno con funzioni separate da quelle del segretario generale con il compito di dirigere e riorganizzare la macchina comunale e di tradurre in proposte operative le scelte politiche della giunta".
Il nostro obiettivo, che intendiamo fermamente perseguire, è quello di rinnovare i nostri modelli organizzativi, le procedure, i sistemi informativi e quindi il rapporto con i cittadini, ai quali vogliamo garantire trasparenza e ottimizzazione delle funzioni dei diversi servizi. Il che significa che i cittadini dovranno sempre più percepire il complesso della macchina comunale come un meccanismo che opera al servizio della città, così come il Palazzo Comunale deve sempre più essere visto come il luogo fisico di tutti i residenti, dove essi trovano accoglienza, conoscenze e competenze in grado di trasmettere informazioni e di fornire risposte ai singoli problemi. Una moderna ed efficace Pubblica Amministrazione deve semplificare le procedure anche attraverso la razionalizzazione delle risorse, quindi risparmiando nella gestione amministrativa e su questo aspetto il Comune di Cervia ha compiuto negli ultimi anni uno sforzo importante.
Per svolgere il delicato e impegnativo compito è stata assunta la dottoressa Daniela Ori, che vanta un curriculum di tutto rispetto nel campo amministrativo, sia in tema di bilanci sociali, sia per la gestione delle risorse umane, sia per la pianificazione strategica delle Pubbliche amministrazioni. Le esperienze e i riconoscimenti della dottoressa Ori, che tra l'altro nel 2004 ha anche vinto la settima edizione del prestigioso premio Adico per la Pubblica Amministrazione, hanno fatto ricadere su di lei la scelta mia e della Giunta, che per raggiungere l'ambizioso obiettivo della riorganizzazione della macchina comunale ha intenzione di fare sul serio, con una professionalità che è già garanzia di successo.

Cervia, 16 maggio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...