Dichiarazione del Sindaco Roberto Zoffoli.

DICHIARAZIONE DEL SINDACO ROBERTO ZOFFOLI

Le polemiche che in questi giorni hanno avuto come oggetto la Casa delle Aie offuscano il vero ruolo di questa istituzione cittadina, ossia la salvaguardia, la difesa, la valorizzazione e la conservazione delle tradizioni e della cultura romagnola. Ed è questo l'obiettivo che la Casa delle Aie, patrimonio collettivo e "monumento" cittadino, deve mantenere.
Con profondo rammarico apprendo che l'operato del Consiglio direttivo dell'Associazione Amici dell'Arte nell'individuazione del nuovo gestore del ristorante ha alimentato le polemiche che possono delegittimare lo stesso Consiglio e le sue scelte.
Proprio per non compromettere la credibilità di questa importante istituzione locale ritengo sia ormai doveroso separare la gestione delle attività culturali legate alla Casa delle Aie da quella economica.
La "gestione culturale" è competenza dell'Associazione Amici dell'Arte, alla quale per questo fine va il sostegno e l'appoggio dell'Amministrazione comunale.
È invece opportuno che la "gestione economica" della Casa delle Aie sia competenza dell'Amministrazione comunale, sottoposta quindi alle regole e agli iter che normano le assegnazioni nelle Pubbliche Amministrazioni, il tutto all'insegna della trasparenza e della correttezza.
Pertanto auspico che quanto prima l'Amministrazione comunale possa intavolare il dialogo con un nuovo consiglio dell'Associazione Amici dell'Arte per discutere una nuova convenzione che tenga conto di queste indicazioni.


Cervia,13 dicembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...