Dichiarazione del Sindaco di Cervia Luca Coffari per la scomparsa di Riccardo Todoli

Dichiarazione del Sindaco di Cervia Luca Coffari per la scomparsa di Riccardo Todoli

Riccardo ci ha lasciato. La sua scomparsa ci riempie di tristezza e ci addolora profondamente, perché era non solo una figura di riferimento per l’amministrazione e la città, ma viene a meno un vero e  caro amico.

Se Cervia può vantare un patrimonio verde invidiato da tutti è merito anche della sua competenza, lungimiranza, dedizione e passione, che per tanti anni  ha profuso come amministratore pubblico e come privato cittadino.

Grazie a lui “Cervia Città Giardino Maggio in Fiore” è diventata una manifestazione internazionale di altissimo livello, la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa, nonché punto di riferimento ed esempio per architetti ed tecnici del verde.

Riccardo ne era fiero, anche perché era un modo per rendere omaggio a suo padre Germano, che ne fu l’ideatore, a cui era molto legato e per il quale provava un’immensa ammirazione.

Per lui la cura e la salvaguardia dell’ambiente e del verde erano valori imprescindibili per il futuro e al primo posto in qualsiasi progetto politico che volesse veramente far crescere la nostra città.

Era un uomo dal cuore generoso, che a volte nascondeva sotto un’apparente ruvidezza, ma era sempre pronto a collaborare, a mettersi in gioco e a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi.

Riccardo era anche un uomo di azione e di grande praticità, tante volte lo vedevi fermarsi nelle aiuole e nei giardini della città a togliere erbacce, a pulirli dalla carta, a sistemare un fiore.

I suoi consigli sono sempre stati preziosi e ha lasciato un’impronta indelebile nella storia ambientale di Cervia, per questo gli esprimiamo stima,  ma soprattutto gratitudine. 

E’ stato presente nella nostra comunità e si è dedicato con passione e determinazione alla sua attività con straordinario entusiasmo fino alla fine, affrontando la sofferenza con grande dignità.

Riccardo ci ha lasciato una grande eredità e noi abbiamo l’onore, ma anche il dovere di portare avanti il suo lavoro, cercando di dedicare la stessa energia e la stessa forza che lui infondeva.

Alla moglie Rita, alle figlie Elena e Valentina, ai suoi nipoti Federica, Marco, Niccolò, Iacopo, Germano e Thiago e a tutti i familiari porgo il mio cordoglio personale, dell’amministrazione comunale e dell’ intera città.

Ciao e grazie caro Riky, tutta Cervia ti abbraccia.

Luca Coffari

********************************************************

Riccardo Todoli

  Biografia sintetica

Nato a  Cervia il 6 marzo 1941

E’ stato insegnante all’Istituto Alberghiero ed era Gran Maestro della Ristorazione dell’A.M.I.R.A (Associazione Italiana Maitre Ristoranti e Alberghi).Dal 1997 ha ricoperto prima l’incarico di Assessore al Verde Pubblico poi di Delegato al Verde "Cervia Città Giardino" nel Comune di Cervia, inoltre era sovrintendente  alla elaborazione di proposte, all'avvio di iniziative e alla realizzazione di progetti specifici in materia di verde, parchi, giardini, pinete e manifestazione "Cervia Città Giardino". Era delegato del Sindaco a rappresentare il comune di Cervia nell’Associazione “Strada del sangiovese - Strada dei vini e dei sapori delle colline di Faenza”.

*********************************************************

Biografia scritta di suo pugno da  Riccardo Todoli

Inizio la professione nel 1954 lavorando in una balera romagnola, nell’estate 1954 al Grand Hotel di Cervia muovo i primi passi come comis di sala, mentre nell’inverno 1955 frequento la Scuola Alberghiera di Bordighera con il Maître Benvenuto Currà, a cui devo l’amore per questa professione.

Negli anni 1957 – 58 lavoro come comis di sala a Cannes e a Juan les Pins.

Terminata l’esperienza in Francia per tutto il 1959 lavoro in un Hotel a l’isola di Jersey e nell’inverno del 1960 all’Hotel Savoia di Sanremo con il Gran Maestro Boveri.

Tra il 1961 e il 1964 vengo promosso a Chef de rang e maturo alcune esperienze lavorative in alberghi a 4 stelle.

Nell’inverno 1964 rimango a Londra per un anno lavorando all’Hotel Dorchester e nel 1965 lavoro a Berlino all’Hotel Hilton.

Frequento diversi corsi A.I.S. e dall’estate 1965 all’estate 1968 Chef de rang all’Hotel Rouge di Milano Marittima e nel 1969 primo Maître all’Hotel Internazionale di Milano Marittima.

Nel 1969 vengo assunto come insegnante tecnico-pratico per un corso E.N.A.L.C. al Grand Hotel di Cervia.

Nel 1970 vengo assunto nell’I.P.S.S.A.R. di Riccione e termino l’insegnamento nel 1994.

Durante l’estate dal 1970 al 1994 lavoro come Maître all’Hotel Rouge, all’Hotel Gallia e all’Hotel Deanna.

Dal 1997 ad oggi mi dedico alla mia città in qualità prima di Assessore al Verde Pubblico, poi di Delegato al verde.

Al congresso di Grado mi viene conferito il titolo di Gran Maestro della ristorazione.

Dal 2014 sono anche delegato del Sindaco a rappresentare il comune di Cervia nell’Associazione “Strada del sangiovese - Strada dei vini e dei sapori delle colline di Faenza”.

Riccardo Todoli

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...