Dichiarazione del direttore generale Daniela Ori.

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DANIELA ORI


In relazione alle prese di posizione della Uil-Fpl e alle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi in merito ad un questionario distribuito ai dipendenti del Comune di Cervia, ritengo di dover fornire le precisazioni che seguono:
1. Più volte il Sindacato ha sottolineato la necessità di rivedere e migliorare l'attuale sistema di valutazione dei dipendenti.
2. In piena condivisione a tale sollecitazione, l'Amministrazione comunale ha avviato un innovativo e articolato percorso di revisione, che ha coinvolto il Sindacato e dettagliatamente illustrato allo stesso in occasione di vari incontri avvenuti sin dall'aprile scorso.
3. Uno dei primi elementi di tale percorso di revisione prevede di sottoporre a tutto il personale dei report o semplici questionari per sondare le diverse interpretazioni rispetto agli obiettivi della valutazione, le relative aspettative, le diverse posizioni rispetto all'istituto incentivante della produttività e a quello della progressione orizzontale. Questo proprio in relazione alla convinzione che fosse giusto partire prima di tutto dal coinvolgimento diretto dei dipendenti e dal loro punto di vista.
4. Le schede/questionario redatte a tale scopo sono state preventivamente consegnate ai Sindacati il 21 luglio e agli stessi è stato richiesto di far pervenire eventuali osservazioni entro il primo di agosto. Nessun rilievo è pervenuto. Nel frattempo, il 24 e il 31 luglio, sono anche state organizzate conferenze di servizio rivolte a tutti i dipendenti per illustrare il percorso di cui sopra.
5. Dopo oltre un mese dalla riunione con il Sindacato, e non essendo pervenuti rilievi e osservazioni, alla fine di agosto le schede sono state distribuite ai dipendenti.
6. E' con meraviglia e stupore, quindi, che apprendo la posizione critica della Uil-Fpl, che accusa l'Amministrazione di aver attivato un'operazione per privilegiare e "incentivare solo i soggetti che individua a proprio insindacabile giudizio". L'obiettivo dell'Amministrazione è esattamente l'opposto, cioè costruire un metodo di valutazione il più oggettivo, partecipato e trasparente possibile. E il coinvolgimento del Sindacato sin qui condotto, preventivo e a tutto campo, ne è la piena conferma. Infine, nella consapevolezza che i miglioramenti sono sempre possibili e auspicabili, resta totale e piena la disponibilità ad accogliere le osservazioni che dovessero pervenire nelle fasi già previste di verifica con il Sindacato sul percorso avviato.



Il Direttore Generale
Daniela Ori

Cervia, 31 agosto 2006

31 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...