Dellachiesa interviene sulla questione della pulizia strade.

L'Assessore Dellachiesa interviene sulla questione della pulizia delle strade a Milano Marittima

"Con attacchi come quelli apparsi oggi sulla stampa da parte di Alleanza Nazionale a proposito della pulizia delle strade a Milano Marittima si diffonde l'immagine falsata di una località che non si rispecchia assolutamente nella realtà della nostra città. Inoltre in questo modo si danneggiano pesantemente gli operatori, che lavorano e contribuiscono a creare l'immagine stessa della località". Così esordisce l'Assessore alle Attività Produttive Mariano Dellachiesa, in risposta a quanto apparso oggi sulla stampa in merito a un sopralluogo effettuato il sabato mattina presto, e documentato con foto, da un consigliere di Alleanza Nazionale.
"Tre sono gli aspetti - continua l'Assessore - che voglio evidenziare alla forza politica di minoranza.
Primo: gli street bar rappresentano una risorsa importante per la nostra città, capaci di richiamare ed essere essi stessi elemento di richiamo per le fasce di giovani di turisti che tutto l'anno scelgono la nostra località. Sono una risorsa che non va demonizzata, come usa fare Alleanza nazionale, ma va gestita e in questo credo che l'accordo siglato lo scorso 14 luglio tra Amministrazione comunale e Consorzio Milano Marittima Iniziative rappresenti la precisa volontà del Comune e degli stessi operatori di collaborare per ridurre al minimo i problemi che in passato erano emersi sia dal punto di vista del rumore che della pulizia. Nello stesso accordo, che rappresenta un risultato importante per la metodologia adottata - che dovrebbe essere da esempio per risolvere altre problematiche sul territorio -, gli operatori si sono impegnati tra le altre cose a mantenere l'area pulita effettuando vari passaggi nel corso delle ore di maggior affluenza. Impegno che, come testimoniano i dati a nostra disposizione, viene mantenuto.
Secondo: alla fine di ogni manifestazione che richiama un gran numero di persone, così come capita nei giorni di fine settimana a Milano Marittima, si registra un incremento dei problemi legati alla pulizia, che richiede interventi più intensi e prolungamenti. Tali interventi vengono effettuati regolarmente, così come testimonia anche la foto-denuncia della forza politica di minoranza e che ritrae due mezzi proprio mentre stanno effettuando il servizio, ma che forse il consigliere, vista l'ora, non ha riconosciuto come operatori del settore.
Terzo: ritengo che l'intervento dei consiglieri di minoranza serva solo a destabilizzare gli equilibri raggiunti con la volontà e la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. Inoltre lo ritengo estremamente dannoso per l'immagine della nostra città, che non risponde certo al modello di località fracassona e sporca che An traccia, e lo testimoniano i milioni di turisti che ogni anno continuano a scegliere le nostre spiagge e, anzi, di cui registriamo un incremento. Mi preme infine sottolineare che An danneggia gravemente anche l'impegno degli operatori che, con grande senso di responsabilità, hanno accettato di darsi delle regole e di rispettarle. Questa per lo meno è la strada intrapresa dall'Amministrazione, che intende valorizzare le varie risorse presenti sul territorio, mantenendo l'equilibrio raggiunto tra le varie realtà".

Cervia, 3 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...