Dedicato alle donne il calendario 2006 di "La Pantofla".

Dedicato alle donne il calendario 2006
del Circolo dei Pescatori "La Pantofla"

E' dedicato alle donne dell'antico Borgo dei Pescatori il calendario 2006 realizzato dal Circolo dei Pescatori "La Pantofla".
Da alcuni anni il Circolo pubblica calendari con lo scopo di recuperare e tramandare la storia, le tradizioni e la cultura della gente di mare e dell'antico borgo dei pescatori di Cervia. L'edizione di quest'anno è appunto dedicata alle donne.
Come è consuetudine, lo scandire dei mesi e dei giorni è accompagnato da immagini d'epoca, che riportano in vita frammenti di vita marinara, ambienti e personaggi dell'epoca della navigazione a vela. Le immagini riportano alla memoria il borgo dei pescatori, con le tipiche case a schiera, abitato da famiglie di origine veneto-chioggiotta e dell'area del Delta del Po. Ricordano le barche tradizionali, dalle variopinte "vele al terzo", ormeggiate alle banchine del Porto canale di Cervia: bragozzi, trabaccoli, paranze, lance e battane. In primo piano ci sono le donne, fondamentale supporto al lavoro duro, faticoso e pieno di pericoli dei pescatori. Le immagini immortalano donne intente a cucire le vele, a fare le reti, a collaborare alla cernita del pescato e, in modo esclusivo, alla vendita del pesce e all'attività di pescivendole. Ma anche donne impegnate ad amministrare e accudire la vita familiare, la casa e i figli. Una vita povera, modesta, ma dignitosa e solidale.
"Per la realizzazione del calendario 2006 - dice il presidente del Circolo Lorenzo Casanova - dobbiamo ringraziare Giuseppe Zannini e Renato Lombardi che hanno scelto le foto storiche, Silvano Rovida per l'assistenza grafica e l'artista Giuliano Giuliani per l'immagine di copertina. Un ringraziamento particolare va alla gestione del Bar Ristorante Circolo Pescatori "La Pantofla".

L'Ufficio stampa

Cervia, 2 gennaio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...