Dedicato a Gino Pilandri il 50° Ass.Culturale Amici dell'Arte.

E' dedicato a Gino Pilandri e al cinquantesimo anniversario della costituzione dell'Ass- Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione un incontro promosso dalla Libera Università per Adulti e la Terza Età.

Nell'ambito delle iniziative del 12° Anno Accademico della Libera Università per gli Adulti e la Terza Età di Ravenna e Cervia è in programma per lunedì 10 ottobre 2005, alle ore 16, nell'Aula Magna della Scuola Media Ressi-Gervasi un incontro dedicato a "Gino Pilandri. Testimone del suo tempo" e alla "Casa delle Aie" e a "Gli Amici dell'Arte".
Interverranno come relatori Renato Lombardi e Bruno Masini. Nella prima parte dell'incontro a cura di Renato Lombardi verrà rievocata la figura di Gino Pilandri, il suo contributo alla ricostruzione di Cervia come primo Sindaco della città eletto dopo la Liberazione (dal 1946-1958) e il suo ruolo fondamentale nel recupero e nella valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni di Cervia. Nel corso dell'incontro si parlerà del libro "Gino Pilandri Testimone del suo tempo. Cervia nella memoria del passato a cura di Renato Lombardi", edito di recente dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione, in occasione del suo cinquantennale. Un libro proposto e sostenuto da Bruno Masini nella sua qualità di Presidente della Commissione Cultura degli Amici dell'Arte, che racoglie in 512 pagine un centinaio di saggi storici, articoli, racconti, poesie ed appunti di Gino Pilandri, suddivisi in 4 parti: 1- La storia; 2 -Le saline; 3 - Le persone; 4 I beni. Si tratta di un'opera fondamentale per conoscere la storia di Cervia e la sua evoluzione da " antica città del sale " a moderna " città del turismo ".
Nella seconda parte dell'incontro Bruno Masini ripercorrerà cinquant'anni di storia dell'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione. Mezzo secolo di storia nel quale l'associazione ha rivestito un ruolo importante di soggetto attivo della vita culturale cervese ed ha visto succedersi come Presidenti Carlo Saporetti (1955-1959), Umberto Foschi (1959-1991), Gino Pilandri (1991-1994), Eros Gambarin (1994-2003) e l'attuale Presidente Luigi Nanni (dal 2003).
Sarà anche l'occasione per rievocare lo straordinario recupero a partire del 1966 ( anno della concessione da parte del Comunedi Cervia) della Casa delle Aie, il bene storico costruito nel 1790 su disegno dell'Arch. Camillo Morigia, e della sua valorizzazione come ristorante tipico della gastronomia romagnola e centro attivo di vita culturale.



L'Ufficio Stampa
Cervia, li 7/10/2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...