Dedicata a Mozart la 34esima edizione di Cervia Città Giardino

Dedicata a Mozart la 34esima edizione di Cervia Città Giardino

Sarà dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart la 34esima edizione di Cervia Città Giardino, la manifestazione che ogni anno vede arrivare a Cervia i maestri giardinieri di importanti città italiane e straniere, che dal mese di maggio con entusiasmo e abilità mettono alla prova la loro creatività nei giardini e nelle aree verdi della città, che rimarranno in esposizione, come un vero e proprio museo all'aperto, per tutta l'estate. Distribuiti in vari punti della città, gli originali giardini e allestimenti floreali potranno essere ammirati da maggio fino alla fine di settembre.
In occasione del 250esimo anniversario della nascita del genio musicale austriaco, la città di Cervia vuole così caratterizzare e arricchire la manifestazione floreale, cresciuta negli anni e ormai affermatasi anche come strumento per rinsaldare l'amicizia tra comunità e culture diverse.
Le città austriache (Vienna, Baden, Innsbruck, Leoben, Linz, Eisenstadt) che parteciperanno quest'anno alla manifestazione realizzeranno, nella Rotonda Cadorna a Milano Marittima e nel centro storico di Cervia giardini dedicati a Mozart, alla sua vita e alle sue opere.
Inoltre, per l'occasione, sono state invitate alla manifestazione alcune delle città europee (Budapest, Praga) e italiane (Bologna, Cremona e Napoli) nelle quali Mozart ha soggiornato e anch'esse con fiori, piante e colori realizzeranno i loro tributi al compositore.
Il ricco programma della manifestazione prevede inoltre altre iniziative per ricordare Mozart, coniugando cultura, ambiente, verde e musica.
"Anche Cervia si aggiunge all'elenco delle città che in tutto il mondo ricordano nel corso dell'anno il genio musicale austriaco. Abbiamo deciso - commenta il Delegato al Verde Riccardo Todoli - di rendere questo omaggio a Mozart per vari motivi, primo tra tutti per riconoscere il merito del compositore. Inoltre pensiamo che in questo modo Mozart diventi un ulteriore elemento di aggregazione tra le città partecipanti alla nostra manifestazione, che intende sì abbellire le aree verdi cittadine, ma anche favorire i rapporti di scambio e amicizia tra culture ed esperienze diverse".

Mozart in "numeri"
W.A. Mozart è nato il 27 gennaio 1756 a Salisburgo.
Iniziò a comporre all'età di cinque anni.
In 35 anni di vita compose 22 opere liriche, 21 concerti per pianoforte, 24 quartetti per archi, 17 messe, 41 sinfonie, più svariate musiche da camera e numerosi concerti solisti.
È morto il 5 dicembre 1771.

L'Ufficio stampa

Cervia, 6 febbraio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...