Dedicata a Mozart "Cervia Città Giardino 2006".

Dedicata a Mozart "Cervia Città Giardino 2006"

Dedicata al geniale compositore austriaco la 34esima edizione di "Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore", la manifestazione che dal 1972 richiama a Cervia maestri giardinieri da tutto
il mondo, favorendo anche lo scambio tra i popoli. Quarantuno le realtà partecipanti all'edizione 2006. Ricco il programma degli eventi, tra momenti culturali,
di spettacolo e iniziative dedicate ai più piccoli. In primo piano anche il tema della pace,
con la partecipazione della città palestinese di Ramallah

Sarà dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart la 34esima edizione di Cervia Città Giardino, la manifestazione che ogni anno vede arrivare a Cervia i maestri giardinieri di importanti città italiane e straniere, che dal mese di maggio con entusiasmo e abilità mettono alla prova la loro creatività nei giardini e nelle aree verdi della città, che rimarranno in esposizione, come un vero e proprio museo all'aperto, per tutta l'estate. Distribuiti in vari punti della città, gli spettacolari giardini e allestimenti floreali potranno essere ammirati da maggio fino alla fine di settembre in questa che si conferma la più originale mostra europea.
In occasione del 250esimo anniversario della nascita del genio musicale austriaco, la città di Cervia vuole caratterizzare e arricchire la manifestazione floreale, cresciuta negli anni e ormai affermatasi anche come strumento per rinsaldare l'amicizia tra comunità e culture diverse.
Le città austriache (Vienna, Baden, Innsbruck, Leoben, Linz, Eisenstadt) che parteciperanno quest'anno alla manifestazione realizzeranno giardini dedicati al loro figlio illustre, alla sua vita e alle sue opere. Inoltre, per l'occasione, sono state invitate alla manifestazione alcune delle città europee (Budapest, Praga) e italiane (Milano, Bologna, Cremona e Napoli) nelle quali Mozart ha soggiornato e anch'esse con fiori, piante e colori realizzeranno i loro tributi al compositore. Inoltre, altre città partecipanti, tra cui la tedesca Bautzen e Trieste, hanno già confermato la loro adesione al "progetto Mozart".

Sono 41 le città che parteciperanno all'edizione 2006. Il 50 per cento sono straniere, europee (provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Principato di Monaco) ed extraeuropee (provenienti dalla Palestina).

Ricco anche il calendario degli eventi collegati alla manifestazione, che quest'anno è impreziosita da momenti di studio e iniziative dedicate ai giovanissimi.
Un convegno sulle pinete e una festa di quattro giorni a misura di bambino
L'edizione 2006 si apre con un momento di riflessione e approfondimento sulla valorizzazione, la tutela e la cura del verde pubblico per la quale Cervia si distingue nel panorama nazionale. A questo scopo, il 31 marzo, alle ore 10, all'Hotel Aurelia di Milano Marittima, si svolgerà il Convegno "Le pinete litoranee", che affronterà una tematica cara a tante località turistiche
Dal 28 aprile al primo maggio, nel vasto Parco Naturale cittadino (30 ettari di pineta secolare) si svolgerà una grande festa dedicata non solo ai bambini. Dalle 9 al tramonto, tutti i giorni, Laboratori didattici (Dal latte al formaggio, Dal grano alla piadina, Dipingere con i fiori, Dipingiamo gli animali, Costruiamo uno spaventapasseri); visite guidate alla pineta per scoprirne la flora e la fauna e al Parco Naturale per conoscere le abitudini e l'alimentazione degli animali ospiti dell'area, in collaborazione con il gruppo Antichi Sapori e Vecchi Mestieri di Romagna (fattorie didattiche della provincia di Forlì- Cesena), l'Associazione fattorie didattiche della provincia di Ravenna, l'Associazione Amanti della Pineta, con i vigili forestali della Polizia Municipale e del Corpo Forestale dello Stato, con la Cooperativa Atlantide, e con l'Associazione Cervia Incontra l'Arte. Per tutta la durata della manifestazione inoltre, sarà allestita una mostra fotografica a cura di Guerrino Gori ed esposizioni di prodotti tipici, piccoli attrezzi agricoli, modellini di "case ed oggetti di una volta".

Primavera in Bonsai, mostra mercato di bonsai nei Magazzini del Sale
Il 12, 13 e 14 maggio la manifestazione ripropone una vera e propria "chicca" che può appassionare non solo gli amanti del verde. "Primavera in Bonsai" è il titolo dell'interessante mostra mercato di bonsai che sarà allestita nel Magazzino del Sale Torre. Lo storico e suggestivo "contenitore" del Magazzino ospiterà i più diversi e curiosi esemplari di bonsai. Organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Cervia Bonsai, la mostra prevede anche laboratori per adulti e bambini durante i quali verrà illustrata la costruzione di un paesaggio giapponese. Un'esposizione di quadri dell'Associazione Cervia Incontra l'Arte con tema la natura impreziosirà la mostra. L'inaugurazione è in programma venerdì 12 maggio alle ore 17 (orario di chiusura: ore 23). Sabato 13 e domenica 14 la mostra resterà aperta dalle 15 alle 23.

Gran Galà il 3 giugno, durante un week end al profumo di rose tra le note di Mozart
Il 2, 3 e 4 giugno numerose iniziative per entrare nel vivo della manifestazione. Il centro storico di Cervia, dalle 10 alle 23, ospiterà una coloratissima e variegata esposizione delle nuove varietà di rose 2006. Una mostra mercato con centinaia di rose rampicanti, ad alberello e arbustive, tra le più rare e profumate. Sarà inoltre in esposizione e in vendita la "Rosa Cervia", varietà del fiore dedicata alla città. L'esposizione di rose è la cornice ideale per l'estemporanea d'arte che vedrà all'opera, in piazza Garibaldi, i pittori cervesi dell'Associazione Cervia Incontra l'Arte, che con pennelli e tavolozze di colori immortaleranno sulle loro tele i motivi floreali. Negli stessi giorni, sempre in piazza Garibaldi, è in programma l'Annullo postale, un timbro dedicato ai fiori.
Gran Galà di inaugurazione la sera del 3 giugno, in piazza Garibaldi, alle ore 21.30. Tutte le città partecipanti saranno premiate per l'impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini cervesi. Nel corso della serata, inoltre, verranno conferiti i premi Ambasciatore del Verde e Cultura del Verde, giunti alla terza edizione. Il tutto accompagnato da un suggestivo ed emozionante spettacolo.
Il Gran Galà sarà introdotto, alle ore 18, da un concerto con musiche di Mozart, il geniale compositore al quale è dedicata la manifestazione. L'appuntamento è nella suggestiva chiesa Stella Maris, immersa nella secolare pineta di Milano Marittima, dove si terrà l'evento culturale organizzato dai Lions Club Cervia Ad Novas.

Un riflettore puntato sulla pace
La città palestinese di Ramallah torna a Cervia dopo sei anni per realizzare un giardino nella Rotonda della Pace, area cittadina intitolata alla pace nel mondo dopo la partecipazione, nel 2000, di architetti del verde israeliani e palestinesi che insieme progettarono e realizzarono gli allestimenti floreali.
Quarantuno, in totale, i partecipanti alla trentaquattresima edizione di "Cervia Città Giardino" che arriveranno in città per allestire i giardini e le aree verdi di tutta la zona costiera di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Sei le presenze austriache (Vienna, Innsbruck, Baden, Eisenstadt, Leoben, Linz), quattro le polacche (Varsavia, Jelenia Góra, Wroclaw, Poznan), tre le tedesche (Bautzen, Erfurt e Stoccarda). Delle straniere, a queste si aggiungo il Principato di Monaco, l'ungherese Budapest, la ceca Praga, la svizzera Losanna.
Queste invece le presenza italiane: Belluno, Bologna, Bolzano, Bormio, Brindisi, Castellammare di Stabia e Castel San Pietro Terme (entrambe partecipano alla manifestazione per la prima volta) Cremona, Faenza, Fano, Firenze, Grado, Macerata, Milano, Napoli, Oderzo, Padova, Palermo, Ravenna, Trieste. E poi ancora: la Facoltà di Agraria di Pisa, l'Istituto Agrario di Cesena, l'Istituto Agrario di Faenza.


Ogni anno la manifestazione si rinnova e si arricchisce
La prima edizione della manifestazione, nel 1972, vide il coinvolgimento di una decina di Comuni italiani che con entusiasmo accettarono l'invito di venire a Cervia per allestire alcuni giardini e abbellire così l'arredo urbano cittadino. In tutti questi anni la manifestazione è cresciuta, insieme alla città, ad altissimi livelli, tanto che oggi sono oltre quaranta le realtà partecipanti che regalano a Cervia stupendi biglietti da visita da offrire per tutta l'estate a turisti e residenti.
Oltre ai tanti premi e riconoscimenti che Cervia negli anni si è guadagnata per "Cervia Città Giardino", va sottolineato anche che la manifestazione permette di far conoscere Cervia in Italia e nel mondo per la cura particolare al verde e all'ambiente.
Insignita nel 2003 del 1° Premio "La città per il verde" in occasione del Flormart-Miflor di Padova e del riconoscimento di "Capitale del verde" dal settimanale Oggi, Cervia (con le località Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) è da più parti riconosciuta per l'"anima verde", che la contraddistingue e la rende uno dei più lussureggianti giardini affacciati sulla Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna, dove immergersi nella natura, lontano dal caos e dai ritmi cittadini, per fare il "pieno di ossigeno" e riempire gli occhi - e confortare l'anima - con splendidi panorami di grande suggestione.
Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 - 974400.
iatcervia@comunecervia.it - www.comunecervia.it/turismo
L'Ufficio stampa

Cervia, 24 marzo 2006




PROGRAMMA







Programma Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2006


Da diversi anni, durante il mese di maggio inizia la preparazione della più importante e suggestiva "Mostra a cielo aperto" realizzata in Italia da tecnici esperti del verde provenienti da oltre quaranta città italiane e straniere. Quest'anno, in occasione dei 250 anni della nascita di W.A. Mozart, molte città partecipanti realizzeranno i loro giardini per rendere omaggio al grande genio della musica. Distribuiti in vari punti della città, gli originali giardini e allestimenti floreali potranno essere ammirati da fine maggio fino alla fine di settembre.
La manifestazione è arricchita da un ricco calendario di eventi:



Convegno "Le pinete litoranee"
31 marzo - Hotel Aurelia - Milano Marittima - ore 9/13
Organizzato dal Comune di Cervia con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, e Naturali, dell'Università di Pisa - Facoltà di Agraria, del Parco del Delta del Po e dell'Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, il Comune di Baden (Austria), il Comune di Roma, lo Studio Associato Silva, la Rivista Paysage "Architettura del Paesaggio" e con il contributo di Del Taglia spa. Il convegno prevede l'intervento di accademici ed esperti di fama nazionale. La partecipazione è gratuita.


Festa al Parco
dal 28 aprile al 1° maggio - dalle 9 al tramonto - Parco Naturale/Cervia
Laboratori didattici, visite guidate alla pineta di Cervia e al Parco Naturale e esposizione di prodotti
tipici, in collaborazione con il gruppo Antichi Sapori e Vecchi Mestieri di Romagna (fattorie
didattiche della provincia di Forli'- Cesena), l'Associazione fattorie didattiche della
provincia di Ravenna, l'Associazione Amanti della Pineta, con i vigili forestali della Polizia
Municipale e del Corpo Forestale dello Stato, con la Cooperativa Atlantide, e con
l'Associazione Cervia Incontra l'Arte. Per tutta la durata della manifestazione inoltre, sarà allestita
una mostra fotografica a cura di Guerrino Gori ed esposizioni di prodotti tipici, piccoli attrezzi
agricoli, modellini di "case ed oggetti di una volta" .










Primavera in Bonsai - Mostra mercato di bonsai
12/13/14 maggio - Magazzini del Sale/Cervia
Mostra mercato di bonsai, laboratori per bambini e adulti ed esposizione di quadri collegati alle piante. A cura dell'Associazione Cervia Bonsai in collaborazione con l'Associazione Cervia Incontra l'Arte.


Inaugurazione Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore
Le Rose per il nuovo secolo - Un weekend al profumo di rose
2/3/4 giugno - Centro storico/Cervia - dalle 10 alle 23
Piazza Garibaldi ospiterà un'importante esposizione delle nuove varietà di rose 2006. Una mostra mercato con centinaia di rose rampicanti, ad alberello ed arbustive, tra le più rare e profumate. Esposizione e vendita della "Rosa Cervia", varietà di rosa profumata dedicata alla città.
In Piazzetta Pisacane, mercatino dei prodotti naturali e dell'erboristeria.
Annullo postale - In piazza Garibaldi, un timbro dedicato ai fiori
Estemporanea d'Arte - Le rose dipinte "in diretta" dalle abili mani di pittori cervesi, a cura dell'Associazione "Cervia Incontra l'Arte".

Omaggio a Mozart
3 giugno - Chiesa Stella Maris - III Traversa/Milano Marittima - ore 18
Concerto con musiche di W. A. Mozart a cura del Lions Club Cervia Ad Novas


Serata Inaugurale Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore
3 giugno - Piazza Garibaldi - ore 21.30
Cerimonia di premiazione delle città partecipanti, del premio speciale "Ambasciatore del Verde" e del Premio speciale "Cultura del Verde".
Spettacolo musicale.


Coordinamento manifestazione: Tel. 0544 979275 - bruna.rondoni@comunecervia.it
Informazioni Turistiche: Tel. 0544 993435
iatmilanomarittima@comunecervia.it www.comunecervia.it/turismo

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...