Da Pisignano alla "Città delle stelle",donna pronta per lo spazio

CONSIGLIO DI ZONA N. 5 PISIGNANO E CANNUZZO

Da Pisignano alla "Città delle stelle": una donna pronta per lo spazio
Il Capitano Paola Verde del V° Stormo di Cervia incontra i cittadini
in una serata aperta a tutti c/o il centro sociale di Cannuzzo

Organizzazione: Consiglio di Zona n. 5 "Pisignano - Cannuzzo"
in collaborazione con il V° STORMO A.M.I. di Cervia
Cosa: incontro pubblico con il Capitano Paola Verde, medico del V° Stormo e astronauta
Sede: Centro Sociale di Pisignano e Cannuzzo
Via Zavattina, 6/d (c/o centro sportivo "Le Roveri")
48010 Cannuzzo di Cervia - RA -
Quando: martedì 31 maggio 2005, ore 20,30
Informazioni: Presidente del Consiglio di Zona: Maurizio Zoffoli 348.5948026
maurizio.zoffoli@tin.it
Patrocinio: Comune di Cervia

La nuovissima e accogliente cornice del centro sociale di Pisignano e Cannuzzo, sede del quartiere e punto di riferimento per le associazioni e la vita culturale dell'entroterra cervese, ospiterà un evento eccezionale. Per la prima volta i cittadini di Cervia e tutte le persone che almeno una volta nella vita hanno guardato le stelle e sognato lo spazio avranno l'esclusivo privilegio di incontrare un'astronauta in carne e ossa, che lavora a due passi da noi. Martedì prossimo sarà infatti ospite del Centro Sociale il Capitano Paola Verde, attualmente capo nucleo pronto soccorso e focal point per la fisiologia dell'F16 presso il V° Stormo di Cervia. Un medico che ha trasformato la sua passione in lavoro ed è stata la prima ed unica donna ad arrivare nell'Aeroporto di Pisignano e la prima e unica donna ad essere ammessa al Centro Addestramento Cosmonauti Yuri Gagarin, la leggendaria "Città delle Stelle" russa. La dottoressa Verde, da poco rientrata in Italia, ci parlerà di questa esperienza e risponderà alle domande e curiosità sulla sua professione.
La serata offrirà un punto di vista insolito per conoscere meglio una realtà nascosta eppure così vicina come la vita dell'aeroporto di Pisignano, vista attraverso gli occhi e la sensibilità tutta femminile di un giovane medico.
Questo evento è possibile grazie alla preziosa collaborazione del V° Stormo di Cervia dell'Aeronautica Militare Italiana e del suo Comandante, Colonnello Amedeo Magnani. L'incontro è solo l'ultimo di una serie di appuntamenti e iniziative che da tempo hanno aperto le porte della base ai cittadini, alle realtà associative e sportive e alla solidarietà. Neppure un mese fa, il sette maggio, si è svolta dentro l'aeroporto addirittura una gara podistica aperta a tutti, il primo e unico evento del genere in Italia, per raccogliere fondi a sostegno del progetto di un orfanotrofio a Negombo, nello Sri Lanka. Il colonnello Magnani sarà presente all'incontro.

Curriculum vitae Cap. Paola Verde
Nata a Napoli, 35 anni, capo nucleo pronto soccorso e focal point per l'aerofisiologia dell'F16 presso il 5° Stormo di Cervia. Si è occupata di medicina aeronautica fin dai tempi dell'università con una tesi sperimentale sugli effetti dell'ipossia acuta nell'uomo. Si è specializzata in medicina aeronautica presso la Royal Air Force e quindi presso la scuola di Roma la Sapienza. Borsista presso l'Agenzia di ricerca della difesa britannica, ha conseguito il dottorato di ricerca in neuroscienze e ha successivamente vinto il post - doc presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha svolto funzioni di consulente presso il Reparto di Medicina dell'Aeronautica Spaziale del CSV ed ha collaborato in progetti di ricerca con: L'Université Catholique di Louvain (Belgio), l'ospedale la Zarzuela di Madrid, la sezione di neuro - otologia della base USAF di Andrews.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...