Da Pasqua estesa l'area pedonale nel centro di M. Marittima.

Da Pasqua estesa l'area pedonale nel centro di Milano Marittima

Entrerà in vigore il prossimo fine settimana, con l'arrivo delle avanguardie turistiche delle festività pasquali, la nuova disciplina dell'Area Pedonale Urbana (APU) nel centro di Milano Marittima. La nuova APU si estenderà sul tratto di viale Gramsci che arriva a via Cadorna e via Damiano Chiesa, ampliando la tradizionale area del passeggio e dello shopping del centro di Milano Marittima.
Contestualmente all'entrata in vigore della nuova area pedonale, sarà attivata la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nella zona di viale Gramsci che si estende fino a via Toti e via Filzi (queste due vie rimangono escluse dal provvedimento).
Adottata in via sperimentale la scorsa estate, la zona pedonale nel primo tratto di viale Gramsci ha riscosso tale gradimento, che al termine della stagione erano giunte all'Amministrazione molte richieste di renderla permanente. Anzi, numerose sono state le richieste per ampliarla ed estendere alle aree vicine i benefici che la chiusura al traffico ha prodotto sulla vita e sulle attività del centro.
E' ripartito da qui il confronto, sempre molto sentito e partecipato, fra l'Amministrazione Comunale, i cittadini, i commercianti e le associazioni di categoria, che si è concluso con l'incontro del Consiglio di Zona martedì 4 aprile, nel corso del quale sono state illustrare le scelte adottate.
Supportate dalle verifiche effettuate dai Tecnici Comunali del Servizio Viabilità e Protezione Civile, il nuovo ordinamento oltre a contribuire a migliorare la qualità della vita di tutto il centro di Milano Marittima migliorerà la sicurezza della circolazione stradale sia dei veicoli sia dei pedoni e dei ciclisti in tutta la zona.
La decisione della giunta è stata formalizzata con l'adozione della delibera che revoca le precedenti disposizioni e istituisce, dalle festività pasquali fino al mese di ottobre di ciascun anno, l'Area Padonale Urbana sul tratto di viale Gramsci compreso tra la via Corsica e il viale Cadorna; sulla via Corsica e sulle vie Rismondi e Corridoni.
Il provvedimento di ZTL, invece, rispetterà le seguenti modalità: nelle giornate di sabato per tutta l'estate e tutti i giorni da giugno a ottobre (e comunque fino ai termini definiti con specifica ordinanza) dalle ore 19 alla 1;
nei giorni festivi e nelle domeniche compresi fra le festività pasquali e il 31 maggio l'orario della ZTL andrà dalle ore 14.30 alle 19.
I criteri indicati dall'Amministrazione sono definiti in dettaglio in apposita ordinanza adottata tenendo conto che per l'istituzione della nuova ZTL si è reso necessario procedere alla inversione del senso di marcia su via Toti, che andrà da ovest verso est (monte-mare).
L'Amministrazione pertanto invita all'attenzione, alla prudenza e al rispetto della segnaletica e ai segnali di preavviso già posizionati in loco.
Le nuove disposizioni saranno portate a conoscenza degli utenti della strada con apposita posizionata almeno 24 ore prima dell'entrata in vigore dell'ordinanza in precedenza citata e visionabile sul sito internet del comune www.comunecervia.it/llpp.

L'Ufficio stampa

Cervia, 11 aprile 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...