Corso per consiglieri comunali sulle Autonomie Locali.

A Cervia un corso per consiglieri comunali
sulle autonomie locali e sul comune di Cervia

A Cervia nei mesi di ottobre e novembre nella sala della Fondazione Cervia Ambiente in Piazza A. Costa, 13 si terrà il corso " Il mandato istituzionale del consigliere comunale: le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione del ruolo".
L'iniziativa è stata promossa dal Presidente del Consiglio comunale Michele Fiumi di concerto con la conferenza dei capigruppo.
<Inoltre più in specifico, in considerazione della riorganizzazione della macchina comunale di Cervia, credo sia quanto mai attuale e necessario affrontare tematiche e problematiche di questa natura>>.
Il corso si articola in cinque giornate e finora può contare su ben 36 adesioni fra consiglieri comunali e consiglieri dei consigli di zona.
Il programma nella sua prima fase prevede la trattazione di temi relativi all'attività del consiglio comunale, la conoscenza dell'ente e dell'ordinamento comunale. In particolare sabato 15 ottobre si parlerà dell'ordinamento e degli organi del comune, dei principali processi di riforma della Pubblica Amministrazione, delle competenze del Consiglio, della Giunta e dei Dirigenti, dello Statuto comunale; relatore il dott. P. Neri segretario generale del comune di Lugo. Sabato 29 ottobre il tema sarà l'organizzazione del comune di Cervia per l'attuazione dei programmi dell'amministrazione, il programma di governo e la riorganizzazione del comune.
La seconda fase è dedicata alle materie di competenza del Consiglio. Sabato 5 novembre si tratterà l'ordinamento istituzionale e i servizi pubblici locali, la rete dei servizi alla persona, il decentramento amministrativo e il sistema regionale delle autonomie locali; relatore la dott.ssa R. Sutter dirigente del comune di Ravenna. Sabato 19 novembre, l'ordinamento finanziario e contabile del comune e i lavori pubblici, il bilancio, il patrimonio, i tributi, la realizzazione di un'opera pubblica; relatore dott. P. Leonardi consulente ANCI esperto di finanza locale. Sabato 26 novembre la gestione e l'uso del territorio, l'attività edilizia e quella economica, lo sportello unico per le imprese, la certificazione ambientale e la tutela dagli inquinamenti; relatore arch. M. Daini dirigente comune di Imola.
Le iscrizioni sono aperte al pubblico previa prenotazione all'ufficio organi collegiali del comune di Cervia, tel. 0544- 979214, 0544-979215.

L'Ufficio stampa
Cervia, 14 ottobre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...