Corso di formazione per operatori di pace

Al via domani, giovedì 8 marzo, il Corso di formazione per operatori di pace 2007

"L'Iran tra tradizione islamica e aspirazioni di leadership regionale": questo il tema del Peacekeeping - Corso di formazione per operatori di Pace 2007, che si svolgerà a Cervia da domani, giovedì 8, a sabato 10 marzo nella Sala Congressi dell'Hotel Genzianella, viale Roma 85.
Organizzato dal Comune di Cervia in collaborazione con la Provincia di Ravenna, l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (ISIAO), sede di Ravenna, la Regione Emilia Romagna e l'Università di Bologna Facoltà di Conservazione dei beni Culturali, il corso si snoderà nei tre giorni di programma, con lezioni che si svolgeranno il giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13.30.
Il giovedì si prevedono in apertura i saluti delle autorità e l'introduzione al corso, a cura di A. Panaino. Seguiranno gli interventi di F. Martelli, La monarchia persiana come paradigma politico nell'Europa moderna, M. Neve, "You can't teach an old dog new tricks": perché la geopolitica non riesce a comprendere l'Iran contemporaneo?, G. Benenati, I rapporti politici fra Iran ed i Paesi arabi del golfo a seguito dei conflitti in Iraq, G.P. Basello, Due scià, una rivoluzione e una generazione smarrita. Eventi storici e storia personale nella narrativa della diaspora iraniana, R. Cascioli, I Curdi, un popolo senza patria. Quando la ricchezza vince sull'identità, G. Rambelli, Iran tra Oriente ed Occidente.
Nella giornata di venerdì il programma prevede: F. Toscano, A. Margelletti, Dilemma Iraniano, A. Palmieri - L. Traglia, La guerra Iran - Iraq, D. Guizzo, Šari'a e democrazia nella costituzione iraniana del 79, G. Barbera, Minoranze ed etica in Iran. Da Khatami ad Ahmadinejad, S. Buscherini, Il nucleare, D. Tonini, Gente di Persia. Le trasformazioni della società persiana tra Otto e Novecento nelle fotografie dello Šah Nasser al-Din e di Antoin Sevruguin.
Il sabato il corso si concluderà con P. Mastrobuoni, Il paradosso iraniano, V. Sadovski, Identità etniche e linguistiche nell'Iran e nell'Asia Centrale nel 900. Le conclusioni a cura di Gh. Gnoli.
Il Comune di Cervia ha accettato di supportare e organizzare il corso, in quanto il progetto presenta finalità e obiettivi in perfetta sintonia con l'impegno del Comune di Cervia sul fronte della pace, riconosciuto come un diritto fondamentale delle persone e dei popoli. Il peacekeeping intende, infatti, fornire a operatori civili e militari elementi di conoscenza e opportunità di specializzazione nel settore degli aiuti umanitari, delle fasi di emergenza fino al raggiungimento della pace fra le parti in causa e alla ricostruzione sociale, economica ed istituzionale.


L'Ufficio stampa

Cervia, 7 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...