Corsi gratuiti di italiano e di informatica per stranieri.

CENTRO INIZIATIVA DONNA CERVIA AMICI DELLA BIBLIOTECA

Con la collaborazione di:
Biblioteca comunale, Centro Risorse Cervese / Sportello intercultura,
Sportello Donna, Informagiovani, Integriamoci insieme,
CGIL, UIL, CISL, Mammafrica, IPPSAR

Progetto: Una città amica
Corsi di apprendimento gratuiti della lingua italiana e di informatica
per stranieri
Livello di base - Anno 2004 - 2005


Il Centro Iniziativa Donna diventa quest'anno capofila delle Associazioni che si sono impegnate negli anni precedenti (2000-2004) per l'insegnamento della lingua italiana e dell'informatica e si fa carico dei progetti per l'anno 2004-2005.
Il laboratorio di lingua italiana si terrà presso la Biblioteca in via Circonvallazione Sacchetti n. 111 - Cervia - il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 17, dal 30 novembre al 30 maggio.
Il corso di informatica, articolato in n.10 incontri, si terrà ancora presso la UIL in piazza della Resistenza, 2 (parcheggio dell'ospedale) ogni venerdì dalle ore 20,30 alle 22,30 (in data da destinarsi).
Il gruppo dei collaboratori docenti è costituito da volontari.
I laboratori di lingua italiana e di informatica rappresentano l'asse portante dei nostri progetti in quanto sono considerati gli strumenti di base di comunicazione quotidiana e di interazione nella vita sociale ai fini di un effettivo inserimento ed integrazione nella vita comunitaria.
Per promuovere una più efficace socializzazione e il confronto interculturale fra cittadini residenti e immigrati, sono previsti incontri, conversazioni a tema, mostre, proiezioni e momenti di festa comunitaria.
In base all'esperienza passata, progetti come questo, un po' nomade per gli spazi prestati e per i mezzi esigui impiegati, sono per gli immigrati presenti nel territorio, proprio per le opportunità che offrono e per le modalità di relazione, un punto di riferimento vero e uno spazio comunitario libero e meticcio, uno snodo prezioso di mediazione con le istituzioni e di integrazione e scambio.
Potrebbero mettere in moto in un futuro forze locali, moltiplicare le risorse e le risposte attraverso le collaborazioni e la messa in rete.
Costruiscono relazioni sociali e cittadinanza attiva.
È sicuramente per tutti coloro che partecipano una bella intensa esperienza umana.


Cervia, 23 novembre 2004

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...