Corsi di Judo a Cervia, una proposta di sport per disabili

Corsi di Judo a Cervia, una proposta di sport per disabili

Sono stati attivati anche a Cervia, presso il Palazzetto dello Sport, corsi di Judo per disabili. Attualmente 7 ragazzi frequentano il corso una volta alla settimana.
"Questo progetto - dichiara l'Assessore alla Sanità Fabiola Gardelli - è nato all'interno dei Piani per la Salute. A maggio e ottobre dello scorso anno si è tenuta a Cervia la parte teorica del primo Corso nazionale per istruttori di Judo per disabili, che prevedeva poi l'attivazione, laddove le realtà locali lo permettessero, di nuovi corsi proprio per ragazzi disabili. Il Judo è una disciplina sportiva che permette, attraverso i valori trasmessi e l'attività fisica, di coinvolgere attivamente e all'insegna del divertimento i ragazzi che hanno delle problematiche di tipo psichico e relazionale".
I tecnici del CST Judo Ravenna, che da oltre 20 anni lavorano con i disabili, terranno le lezioni pratiche mentre l'associazione cervese Impronte di Solidarietà si è impegnata attivamente per la realizzazione del corso, coinvolgendo le famiglie cervesi per stimolare la partecipazione dei loro ragazzi alle lezioni.
L'Assessorato alla Sanità ha sostenuto fin dall'inizio il progetto, dal corso per istruttori alle lezioni in palestra per i ragazzi. Oltre ad aver concesso gratuitamente l'uso della struttura dove si tengono i corsi, il Comune riconosce un contributo economico, come ad altri progetti che si occupano del tempo libero e il benessere dei diversamente abili.
"Le istituzioni, le famiglie e le associazioni - conclude l'Assessore - si sono impegnate in un obiettivo comune: dare concretezza all'esigenza di fare sport anche a coloro ai quali potrebbe essere precluso".
Per informazioni contattare: Impronte di solidarietà 347/3409089 o visitare il sito internet www.ausl.ra.it/pianiperlasalute.

L'Ufficio stampa

Cervia, 1 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...