Convegno nazionale la riforma della Polizia Locale.

COSA: II° CONVEGNO NAZIONALE - LA RIFORMA DELLA POLIZIA LOCALE aspetti costituzionali, amministrativi e penali

QUANDO: 29/30 giugno 2006 -
29 accredito c/o Focaccia dalle 17.30 alle 22.00
30 accredito e inizio convegno c/o Hotel Club Dante ore 9.30

CHI: organizzato da www.poliziamunicipale.it e FOCACCIA soluzioni di mobilità

DOVE: Hotel Club Dante - V.le Milazzo, 81 - 48015 Cervia tel. 0544977448


La competenza regionale in materia di polizia locale non può riguardare le funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. E questo a prescindere dall'esito della consultazione referendaria appena trascorsa. Pertanto è comunque necessaria una urgente modifica della legge 65/1986 e della normativa connessa che definisca meglio è più chiaramente, a livello nazionale, poteri e compiti della polizia municipale e provinciale. Se ne discuterà a Cervia venerdì prossimo, 30 giugno, in un interessante convegno dedicato alla riforma della polizia locale.

Una riforma attesa da parecchio tempo dagli operatori del settore palesemente disorientati dal crescente contrasto tra istanze politiche emergenti ed effettiva possibilità d'intervento in settori di competenza statale. Se da una parte è aumentato sensibilmente l'impegno della polizia locale in materie tradizionalmente non proprie come per esempio la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, dall'altro queste attività non risultano attualmente esigibili. Ovvero non sono gli impegni assegnabili in via prioritaria o continuativa alla polizia municipale alla luce del dettato normativo vigente. "In pratica ai vigili urbani oggi viene chiesto di operare a tutto campo in materie complesse e mai trattate ma la normativa e gli istituti contrattuali e previdenziali ignorano queste attività creando perplessità sulle reali attribuzioni operative", spiega il comandante di Milano.

Il convegno, organizzato a Cervia immediatamente dopo l'importante consultazione referendaria del 25 giugno, dovrà evidenziare queste peculiarità. E mettere in risalto gli aspetti meno conosciuti dell'attività di polizia locale, in riferimento al quadro normativo attuale. Nella mattinata del 30 giugno relazioneranno sugli aspetti costituzionali, amministrativi e penali i professori Luca Mezzetti e Nicola Mazzacuva dell'Università degli studi di Bologna. Nel pomeriggio è invece previsto un nutrito dibattito al quale parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni sindacali ed esponenti politici coinvolti nella complessa questione. Moderatore dell'evento sarà il giornalista Francesco Cerisano di ItaliaOggi.

La partecipazione all'incontro è libera ma occorre prenotare anticipatamente a causa del numero limitato di posti. Informazioni ed iscrizioni sono disponibili all'indirizzo internet www.poliziamunicipale.it.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...