Convegno "Dalla nascita alla scuola elementare".

"In acqua crescere insieme giocando"
Dalla nascita alla scuola elementare sviluppando
identità - autonomia - competenza

In acqua si cresce meglio. Per divulgare e promuovere la cultura dell'acquaticità nei processi di sviluppo dei bambini, il Centro Fisioequipe di Cervia ha organizzato due iniziative con il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia.
Il primo appuntamento, sabato 26 febbraio, è un open day dedicato alle famiglie che, dalle 14 alle 18, avranno la possibilità di visitare e conoscere il Centro Inacqua, in via delle Orchidee 9 a Cervia. L'open day permetterà ai visitatori di conoscere le potenzialità e le attività del Centro Inacqua che si occupano dello sviluppo del bambino dal momento della nascita agli 11 anni.
Sabato 12 marzo, alle 15, nella Sala Sarti di via XX Settembre a Cervia, è invece in programma il Convegno "In acqua crescere insieme giocando. Dalla nascita alla scuola elementare sviluppando identità - autonomia - competenza". Interverranno:
Andrea Canevaro, professore di Pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna
Roberto Bertoni, direttore dell'Ospedale San Giorgio di Cervia e medico pediatra
Lea Zanotti, responsabile del consultorio familiare AUSL di Ravenna
Giampietro Lippi, direttore didattico del 2° circolo di Cervia
Marco Delorenzi, consulente del settore Psicoeducativo del Centro Inacqua di Cervia
Mariangela Rosselli, coordinatrice del settore Gravidanza del Centro Marco Polo di Piacenza
Marco Carini, presidente del Consorzio Inacqua di Piacenza.
Saranno inoltre presenti il Presidente della Provincia Francesco Giangrandi, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e il Presidente della Legacoop Ravenna Giovanni Monti.

Nato nel luglio 2002 il Centro Inacqua di Cervia ha sviluppato tutta la sua attività sul legame fra essere umano e acqua. L'esperienza di acquaticità programmata dalla nascita alla terza infanzia è un insieme di esperienze piacevoli e gioiose finalizzate a un armonioso sviluppo psicomotorio. L'acqua è un'ottima palestra evolutiva, fonte di stimoli utili alla crescita motoria. Inoltre attraverso le particolari esperienze di gioco in acqua, il bambino arricchisce il proprio bagaglio emotivo e percettivo. Il centro organizza anche corsi di nuoto per aiutare i bambini a sviluppare una certa autonomia in acqua e promuove i processi di socializzazione all'interno del gruppo sezione.
L'attività d'acquaticità nell'infanzia rappresenta la situazione ideale per tutto lo sviluppo del bambino, rinforza il sistema cardio-circolatorio, respiratorio e l'apparato scheletrico, favorisce la fiducia in sé, la sicurezza, la capacità di concentrazione. In acqua, insomma, si cresce meglio e ciò avviene perché in ambiente liquido si possono infondere moltissimi stimoli, favorendo lo sviluppo di percezioni che contribuiranno ad arricchire tutto il bagaglio motorio del bambino.
Per informazioni: Centro Inacqua, via delle Orchidee 9, Cervia, tel. 0544/971418.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...