Controllo di vicinato

 

Tanti occhi per controllare gli spazi dove viviamo

Martedì 18 giugno ore 20.30 al Centro Sociale Cannuzzo Pisignano in Via Zavattina 6/D il Sindaco Massimo Medri incontrerà i cittadini di Pisignano e Cannuzzo e gli operatori delle Forze di Polizia. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti delle realtà di Cannuzzo, Pisignano e  Savio di Cervia, che hanno  già attivatoil progetto.

 

La proposta si fonda sulle tradizionali regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale” con l’obiettivo di  prevenire, anche con l’ausilio di tecnologie e strumenti di oggi,  furti nelle abitazioni e azioni di microcriminalità. I cittadini coinvolti nel progetto manterranno un rapporto costante e diretto con i coordinatori, cui è demandato il compito di segnalare situazioni sospette alle Forze di Polizia e,  in caso di emergenza, di contattare il 112 e 113, oppure mettersi in contatto con la Polizia Locale. Il controllo di vicinato infatti  non prevede la realizzazione di ronde e/o interventi attivi in sostituzione alle Forze di Polizia. I cittadini dei gruppi di comunità non  devono mai intervenire  in modo diretto ma hanno il compito di fare una segnalazione “consapevole”.

 

Negli incontri con i rappresentanti delle Forze di Polizia i cittadini sono stati  informati e condividono un percorso finalizzato che prevede :

  • osservare con attenzione e cura i luoghi in cui vivono, in modo da fornire alle forze dell’ordine  informazioni utili e accurate; spesso si tratta banalmente di seguire il buon senso;

  • controllare se suona un allarme, se i cani abbaiano insistentemente o  ci sono rumori insoliti;

  • tenere gli occhi aperti sul quartiere durante le attività ordinarie;

  • guardare con occhio attento le proprietà dei vicini in loro assenza,

  • avvicinare le persone sconosciute che si aggirano apparentemente senza motivo nell’area: probabilmente si tratta semplicemente di qualcuno che si è perso e in quel caso saremo anche in grado di dargli una mano;

  • tenere d’occhio le auto che circolano in modo ripetuto a bassa velocità o ferme a lungo con qualcuno a bordo, oppure  parcheggiate da qualche tempo.

     

Obiettivo principale di questi progetti è attività di prevenzione alla criminalità e alle inciviltà attraverso  l’azione volontaria di residenti, naturalmente in stretta collaborazione con l’amministrazione  e l forze di polizia locali.  Più in generale l’amministrazione mira a creare una comunità capace di scambiare al suo interno informazioni sui problemi di sicurezza, adottare idonee misure di prevenzione, organizzare la sorveglianza del quartiere, accrescere la coesione tra vicini e mantenere contatti adeguati con le  forze di polizia.

 

Cervia 17 giugno 2019 Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...