Contributi alle Imprese del territorio

Stanziati dal Comune 540.000 euro a sostegno della ripresa economica delle attività

 

 

Al fine di contenere gli effetti negativi sull’impianto economico del territorio e sostenere le imprese in questo periodo difficile dovuto alle limitazioni determinate dalla pandemia, il Comune di Cervia si è attivato e sta lavorando incessantemente per dare un supporto concreto alle imprese del territorio.

 

La Giunta ha deciso di destinare risorse a sostegno delle imprese. Si tratta di una cifra complessiva importante pari a 540.000 euro, che in parte andrà ad abbattere i costi per l’accesso al credito attraverso il sistema dei confidiper i quali il Comune di Cervia ha stanziato 200.000 euro (link al bando) e in parte verrà assegnata a fondo perduto (€ 340.000) attraverso un bando che uscirà a brevissimo, a sostegno delle attività particolarmente colpite dalla pandemia I contributi a fondo perduto sarannodestinati a favore delle attività economiche/imprese del territorio che abbiano registrato una riduzione di fatturato pari almeno al 30% nel periodo che va dal 01/03/2020 al 31/10/2020 rispetto allo stesso periodo riferito all’esercizio precedente

 

E’ stata valutata infatti la necessità, di mettere in atto con urgenza ulteriori agevolazioni a sostegno delle attività economiche locali, ad integrazione dei provvedimenti già emanati a livello nazionale e locale, al fine di creare le condizioni finanziarie sufficienti al superamento della attuale fase di crisi e favorire la ripresa del sistema produttivo. Il provvedimento legato ai Confidi intende supportare le imprese nell’abbattimento dei costi per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, di professionisti o lavoratori autonomi che abbiano unità locale e/o sede legale/residenza (solo per le persone fisiche) nel Comune di Cervia,per la graduale ripresa del sistema produttivo in seguito all’emergenza Covid-19.

Complessivamente, il Comune di Cervia, dall’inizio della crisi sanitaria ha messo a disposizione di imprese e famiglie, oltre 2.000.000€, che si aggiungono ai benefit sugli spazi pubblici, sugli affitti e sui canoni vari.

 

Con questo provvedimento- dichiara l’assessore Michela Brunelli- cerchiamo di agevolare le attività che nonostante il periodo intendano investire, e tutte le imprese che hanno subito un calo di fatturato e si trovano attualmente in difficoltà. La modalità per accedere ai contributi sarà molto semplice everranno effettuali controlli a campione. La nostra amministrazione continuerà ad essere vicina a imprese e cittadini continuando a studiare adeguati metodi di supporto”

 

 

Cervia 11 novembre 2020

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...