Consiglio comunale delle bambine e dei bambini

Consiglio comunale delle bambine e dei bambini

 

Si è svolto il 17 maggio l’incontro conclusivo del percorso del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini, nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del Sindaco, della Giunta, dei Consiglieri comunali dei genitori e degli insegnanti delle scuole.

 

Il Consiglio è composto da 30 i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, rappresentanti di tutte le scuole elementari e medie del territorio cervese e costituisce un’esperienza viva e concreta, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e aiutare i bambini a comprendere il concetto di democrazia rappresentativa, ad esprimere le loro opinioni e a far sentire la loro voce di cittadini.

 

I ragazzi hanno lavorato per il recupero e la valorizzazione dei beni comuni, in linea e armonia con tutte le altre politiche del welfare portate avanti dall’amministrazione.

In particolar modo si è cercato di sottolineare il valore della responsabilità civica, della cittadinanza attiva, evidenziando il bisogno di migliorare e meglio attrezzare i parchi del comune di Cervia. Durante la serata sono stati esposti i disegni realizzati dai bambini, che hanno anche voluto coinvolgere genitori, insegnanti e amministratori presenti in un gioco di movimento nell’atrio del Municipio.

 
Il Consiglio dei Bambini, facilitato dagli educatori della Cooperativa Sociale Kaleidos, ha anzitutto curato la creazione di un clima di gruppo armonioso e la definizione delle regole in modo condiviso. 

Il progetto del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini del Comune di Cervia sta molto a cuore all’amministrazione e il Sindaco di Cervia nel 2004 è stato nominato dall’Unicef Difensore dell’Infanzia. E’ stata peraltro istituita la delega “Cervia città dei bambini”, che il Sindaco ha mantenuto nelle sue mani, con lo scopo proprio di valorizzare il rapporto con i cittadini più giovani e di potenziare l’ascolto e il contatto tra loro e le istituzioni.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...