Consiglio comunale del 18 luglio

Dalle  avverse sorti  della pineta nasce l’impulso e l’impegno per la realizzazione di uno dei più grandi e suggestivi parchi urbani italiani. Le zone colpite diventeranno aree -studio  e zone-laboratorio per progettare un futuro sostenibile

 

Presenti il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e gli Assessori regionali Paola Gazzolo e Andrea Corsini  che si sono complimentati con la città per  tempestività ed efficienza 

 

L’evento atmosferico del 10 luglio scorso  verrà ricordato nella storia della città: una tromba marina  di violenza inaudita che, in pochi momenti  ha devastato  un settore rilevante della spiaggia, dei viali principali di Milano Marittima e oltre 30 ettari fra Pineta e Parco Naturale. La fascia interessata è di circa 400 m. e  si inoltra lungo una traccia di 2,5 km. Pochi momenti di furia  che sottolineano come i cambiamenti climatici stiano modificando assetti territoriali e  percezione dell’ambiente in cui viviamo.

 

In consiglio  il sindaco evidenzia come occorra da subito un impegno concreto con azioni programmate, volte a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera,  evitare la impermeabilizzazione dei terreni, garantire il deflusso delle acque,  affrontare le emergenze in qualsiasi situazione.   Questo allo scopo di contribuire alla salvaguardia di quelle eccellenze ambientali  che nel corso degli anni sono state  curate e valorizzate, fino a divenire un vero e proprio  brand dell’identità di destinazione. 

 

L’interesse per il verde e per la realtà ambientale  è caratteristica della comunità cervese e mentre si sta organizzando il ripristino delle alberature lungo i viali, la sistemazione delle reti e dei marciapiedi come pure la pulizia e l’asporto del legname abbattuto in Pineta, lAmministrazione sta già lavorando insieme alla Regione per rendere da subito fruibile come PARCO PUBBLICO l’intera area della Colonia Varese, ma non solo .

 

Dichiara il sindaco Massimo Medri:

 

“ A breve verrà presentata  una proposta di concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di uno dei più grandi e suggestivi parchi urbani italiani. Il progetto dovrà comprendere un significativo allargamento della Pineta, una sua rigenerazione e ambiti di fruizione eco sostenibile. In questo contesto, che dovrà vedere un coinvolgimento di tutta la nostra comunità - che è già presente con raccolte fondi, donazioni, ecc. - cercheremo di mettere in valore le zone colpite come una testimonianza viva dei cambiamenti climatici.

Ringraziamo la Regione nella persona del Presidente e degli assessori  che fin da subito hanno percepito la gravità della situazione e hanno dimostrato la loro vicinanza, tutti gli organi dello Stato a partire dal Prefetto e dalle Forze dell’Ordine con in capo la Compagnia dei Carabinieri che ci hanno supportato nelle azioni di soccorso, i Vigili del Fuoco, le Associazioni di Volontariato e i singoli volontari indispensabili negli interventi di ripristino, le aziende operanti sul territorio che hanno messo a disposizione mezzi e uomini, gli operatori economici che hanno immediatamente ripristinato le loro aziende, i turisti che si sono sentiti partecipi delle operazioni, i Mass Media che hanno subito capito lo sforzo che stavano facendo. I giornalisti, i personaggi del mondo artistico, le  tantissime testimonianze personali e non ultimi tutti i servizi del Comune che fin da subito hanno, con perizia e abnegazione, messo in moto, coordinandosi con tutta la macchina dei soccorsi, tutte le energie a disposizione. E’ stato fatto con grande senso di appartenenza, al di là dei doveri d’ufficio. E di questo sono grato a tutti, dai dirigenti, ai funzionari, agli operai, agli operatori della PL, ai giardinieri. Complessivamente abbiamo impiegato oltre 180 persone e 42 mezzi allertati da subito.”

 

 

Cervia 19 luglio 2019

 

Ufficio Stampa

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...