Consigli di zona

Consigli di zona

Iniziati gli incontri del Sindaco e della Giunta in tutti i quartieri. Informazione ai cittadini sulle azioni fatte,quelle future ed ascolto. Presentate anche le priorità e progetti del Cdz.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

CERVIA

È iniziato IL 22 ottobre a Cervia Centro il ciclo di incontri che porterà il Sindaco e la Giunta in tutti i quartieri della città.

Un occasione per tracciare il quadro delle azioni e progetti portati avanti, quelli che si realizzeranno nei prossimi mesi e per dialogare ed ascoltare la cittadinanza. Inoltre sono state presentate anche le 5 priorità selezionate dal nuovo Consiglio di zona ed i progetti elaborati dopo un importante azione di ascolto dei cittadini.

L'intervento del Sindaco si è snodato sulle 7 priorità di lavoro, partendo dalle SCUOLE dove sono stati tanti gli interventi di messa in sicurezza della scuola Pascoli ed alessandrini, senza dimenticare la riqualificazione di tutti i giardini e aree gioco compresa quella del nido. 

Si è poi passato allo sport e poi alla comunità sottolineando l'innovazione nelle politiche di welafare e la nuova casa del volontariato.

Una sottolineatura anche per quanto riguarda i servizi sanitari ed anziani con la sistemazione della casa di riposo busignani e la ristrutturazione interna ed esterna in corso da parte dall'Ausl dell'ospedale.

Si è poi passati alla cura e manutenzione del territorio presentando i prossimi interventi nel quartiere: sistemazione di tutte le vie nella zona ex stazione radio in corso, la realizzazione del marciapiede e messa in sicurezza di viale Milazzo (I stralcio), la realizzazione del percorso ciclo pedonale in viale Volturno nel tratto Mille-Milazzo, vari asfalti nella zona del centro oltre che il completamento del viale dei Mille ed il Restyling del Viale Roma.

Sollevata dai cittadini la pericolosità della via Malva sud- Bova per la quale la Giunta sta predisponendo un primo progetto di miglioramento della sicurezza.

Si è poi passati alle azioni fatte per rivitalizzare il centro storico e le riqualificazioni del porto, borgomarina e magazzino del sale.

Si è concluso con le opere di mobilità dopo la rotonda delle saline in corso di realizzo, la prossima tappa sarà il completamento da parte dei privati della nuova strada che collegherà il coop alla rotonda dell'alberghiero sistemando anche il parcheggio (inizio lavori previsto nella seconda parte del 2019).

In ultimo il bilancio presentando conti in ordine, riduzione del debito di circa 12 milioni in 4 anni, 11 mln di opere pubbliche fatte grazie alla sinergia pubblico privato, 6 mln di finanziamenti regionali - UE vinti.

Il cdz ha concluso presentando i progetti infermiere di quartiere e la radio di comunità.

***********************

MILANO MARITTIMA

Folta partecipazione il 25 ottobre alla riunione pubblica del Consiglio di Zona di Milano Marittima, dove la presidente Barbara Bellettini insieme ai suoi collaboratori ha esposto le 5 priorità da sottoporre all'amministrazione: manutenzione, cura dell'ambiente e pulizia, parcheggi, sicurezza urbana.

L'amministrazione con il Sindaco e la Giunta ha risposto alle priorità, fatto il punto delle azioni in corso e quelle future per poi lasciare spazio a domande e spunti del pubblico.

Sul tema dei parcheggi l'amministrazione sta lavorando anche ad alcuni spunti emersi durante la serata. Vorrebbe realizzare un piano poliennale per accrescere i parcheggi lavorando su più punti: aumentare gli stalli pubblici (mantovana, stadio, via Jelena Gora), tramite privati realizzare nuove aree sosta riservate ai clienti degli hotel, migliorare il servizio navetta.

In particolare nei prossimi anni l'Amministrazione acquisirà dai privati mediante accordi urbanistici delle nuove aree sosta che potranno servire a Milano Marittima nord (zona colonie) ed a sud in particolare in via Chiappini/Guerrini.

Dibattuto anche il tema della pulizia. Qui l'Amministrazione attende l'esito della nuova gara indetta da ATERSIR nel cui capitolato sono stati inseriti dei miglioramenti che si aggiungono ai progetti sperimentati in modo positivo questa estate nel centro e zone limitrofe.

Sul tema della sicurezza, oltre che il positivo servizio sperimentato questa estate con la Polizia Municipale in centro, dal 2019 inizieranno i lavori, una volta terminata le procedura del project financing, per sostituire tutti lampioni con tecnologia led che eviterà lo spegnimento di 2 lampioni su tre per il risparmio energetico nelle ore notturne, migliorando sensibilmente la sicurezza.

Dibattuto anche il tema delle attività ed agenzie che offrono sconti ed offerte per gli addii al celibato, per i quali bisogna fare pressioni affinché pochi albergatori possano pregiudicare la località.

Il Cdz ha poi presentato le diverse iniziative portate avanti per sostenere le realtà organizzate del territorio, e il progetto di comunità “Vivere la musica… giocando!” che vede coinvolta la Scuola Primaria G. Mazzini nel promuovere coesione, socializzazione, aggregazione, e diffusione della cultura musicale nel territorio.

Le risposte alle esigenze prioritarie rientrano nel quadro di interventi strategici che l’Amministrazione sta portando avanti: interventi nelle scuole, sostegno allo sport, welfare, sicurezza, cultura e giovani, grandi opere come il centro e il lungomare di Milano Marittima che continuerà lungo la costa e viabilità in programma. I cittadini sono stati aggiornati anche sull’avanzamento dei lavori al Woodpecker, futuro Parco delle Arti e della Musica.

***********************

PISIGNANO-CANNUZZO

La Giunta a Pisignano e Cannuzzo per ascoltare e dialogare con i residenti.Al via due importanti piste ciclabili, riduttori di velocità e controllo di vicinato. Iniziative Cdz per aggregazione socialità.

Si è svolta il 29 ottobre la terza serata di confronto tra amministrazione, cdz e cittadini a Pisignano e Cannuzzo.

5 le priorità presentate all'amministrazione per le quali si sono predisposte soluzioni.

La prima priorità dei cittadini è la velocità dei veicoli e per ridurre la velocità verranno installati 5 box autovelox che a turno potranno fare multe per chi sfreccia nei centri del paese; saranno installati in questa prima fase anche in tanti altri quartieri. L'obiettivo non è fare multe, anche perché non saranno attivi mai tutti contemporaneamente, facendo però un'ottima funzione di deterrenza.

Per migliorare la sicurezza stradale sono in partenza a breve le due piste ciclabili bei centri di Pisignano e Cannuzzo. A Pisignano per ridurre al minimo i disagi per i lavori verrà realizzata anche un'area sosta per le attività economiche del paese.

Altra priorità riguarda la sicurezza per la quale l'amministrazione è disponibile ad avviare anche qui la sperimentazione del controllo di vicinato, oltre che implementare la video sorveglianza nel centro di Pisignano. Inoltre dal 2019, con il nuovo project della pubblica illuminazione in corso, si sostituiranno tutti i lampioni con led che miglioreranno l'illuminazione delle strade senza spegnimenti notturni.

Altre priorità segnalate: la pulizia e manutenzione.

Non solo interventi strutturali ma anche di aggregazione e socializzazione che si uniscono al ricco palinsesto di attività delle associazioni presenti: Grama, Del Duca, volley, Francesca Fontana, Tolmino Baldassari.

Il Cdz porterà avanti infatti due importanti progetti di comunità: Goodbye Summer e Old&Young, il primo dedicato al protagonismo giovanile nel creare occasioni di aggregazione musicale per la frazione,  il secondo incentrato sullo scambio intergenerazionale bambini-anziani con la valorizzazione di saperi e tradizioni locali. Molte le associazioni già attivate e coinvolte nell'organizzazione di iniziative ed eventi: Fagiolo Magico (animazione e laboratori), Astronomica del Rubicone (incontri di osservazione del cielo),  Grama (apertura del Centro Sociale per le attività dei cittadini), Scambiamenti e Zirialab (aggregazione giovanile).

***********************

MONTALETTO - VILLA INFERNO

Nell'incontro del 5 novembre la Giunta affrontato  le priorità dei Cdz: velocità, mobilità, manutenzione strade, ambiente. Al via 6 box velox, richiesta alla Provincia la limitazione ai mezzi pensanti a Villa inferno, approvato il progetto per il percorso ciclo-pedonale in mezzo alle saline per collegare a Villa inferno il centro visite saline, monitoraggi ambientali.

Continuano gli incontri della giunta nei vari quartieri della città. Folta la presenza anche a Montaletto e Villa inferno, presso il centro di aggregazione del Comune l'Airone.

Come sempre erano 5 le priorità messe in fila dal cdz alle quali la giunta ha dato risposta durante l'assemblea.

In particolare, come in tutte le frazioni dell'entroterra, la prima richiesta è legata alla sicurezza stradale in particolare per ridurre la velocità dei mezzi che attraversano paesi o centri abitati, per ovviare a questo la Giunta ha predisposto un piano che prevede l'installazione a breve dei box velox che a turno possono fare anche sanzioni. L'obiettivo quindi non è quello di fare cassa, ma deterrenza in quanto non faranno mai le multe tutti i box velox in contemporanea. Saranno in particolare due i box velox installati a villa inferno all'ingresso del paese sulla SP6 grazie al parere favorevole delle Provincia (proprietaria della strada) e 3 a Montaletto, di cui uno sulla 71 bis e gli altri due sulla via Confine, anch'esse strade provinciali.

La seconda richiesta riguardava la riduzione del traffico dei mezzi pesanti all'interno della frazione di villa inferno, la Giunta condivide la richiesta ed ha chiesto quindi alla Provincia (proprietaria della SP6 che passa nel paese) di poter prevedere il divieto di transito ai mezzi pesanti, viste anche le nuove opere di grande mobilità fatte sulla SS16 (rotonda delle saline e svincolo a Pinarella).

Altra priorità la manutenzione delle strade per le quali la giunta ha previsto già alcuni interventi, il primo sarà in via Visdomina per sistemare la strada con un costo di 150.000. Nel forese in particolare il problema riguarda il consolidamento dei fossi che tendono a cedere sui lati e quindi a fessurare la strada.

Priorità anche alle vie ciclabili, per le quali la giunta sta investendo molto, sia per l'ambiente che per la sicurezza stradale. Dopo anni si sta costruendo la pista ciclabile che collegherà Cesena, Montaletto e Cervia (centro visite) e da lì nel 2019 anche nel centro di Cervia. Un altro collegamento importante è stato già deliberato dalla giunta che servirà ed evitare alle bici di passare sulla sp254 e collegherà il centro visite con villa inferno/Cervia vecchia per un costo di 120.000 euro, creando un passaggio molto suggestivo oltre che con alcune limitazioni per rispettare l'ambiente.

Continua ovviamente l'impegno anche per migliorare sempre la scuola elementare di Montaletto, grande presidio di comunità e gli spazi di aggregazione: dopo il centro l'airone a villa inferno a breve partiranno i lavori di sistemazione del parco giochi di via Pio la Torre. La Giunta ha anche ribadito il successo delle iniziative culturali della scorsa estate nel forese, come importante occasione di aggregazione.

Tra i temi emersi durante il dibattito è stata posta attenzione anche ai temi ambientali, come il controllo dell'elettrosmog ed il monitoraggio dei siti di conferimento delle ramaglie per i quali la Giunta si attiverà per i dovuti controlli ambientali tramite Arpae.

I consigli di zona hanno presentato anche i seguenti progetti di comunità che sono stati sostenuti dall'amministrazione:SCREENING ANZIANI  (per una precoce individuazione di indicatori di deterioramento cognitivo) e “UNA SERATA A SCUOLA…ALLA TERZA ETA’’ progetto ideato per stimolare l’incontro conviviale tra anziani, offrendo un luogo-attivante (scuola-mensa scolastica) raggiungibile a piedi, da utilizzare una sera a settimana per dialogare, giocare, fare nuove amicizie, entrare in relazione con gli altri, essere parte attiva della comunità. Già realizzato (luglio) il Concerto Coro Ruben è una delle iniziative supportate dal CdZ che potrebbero diventare appuntamento annuale fisso, attraverso il quale stimolare l’aggregazione e il protagonismo dei giovani.

<<Il nostro obiettivo - dichiarano il Sindaco Luca Coffari e la Giunta - è quello di far crescere sempre di più la qualità della vita nei nostri quartieri anche grazie ad un confronto continuo con i cittadini e cdz. I quartieri del forese non devono essere considerati come dormitorio ma avere vita propria, per cui oltre alla risoluzione delle problematiche, opere pubbliche abbiamo realizzato o animato  luoghi di aggregazione ed iniziative culturali>>.

***********************

PINARELLA - TAGLIATA

La Giunta nei quartieri, al lavoro sulle priorità cdz: spazi di aggregazione, manutenzione strade, viabilità, pineta.

Si è svolto lunedì 12 nella scuola elementare Grazia Deledda, l'incontro con la cittadinanza di Pinarella e Tagliata, e anche in questo caso la partecipazione è stata numerosa.

Dopo l'interventi di apertura del presidente del Consiglio di Zona, il Sindaco e la Giunta hanno risposto alle 5 priorità presentate dal CDZ:

La prima riguarda l'esigenza di spazi aggregativi per bambini e non nelle due località, su questo punto la Giunta mira attraverso accordi urbanistici già tracciati nel PSC ad acquisire spazi ed aree pubbliche sulle quali lavorare. in Particolare a Tagliata si punta a concentrare intorno alla scuola Manzi anche spazi pubblici in collegamento con il centro commerciale, il parco e la nuova struttura polivalente della proloco. A Pinarella invece la Giunta sta avviando un confronto sull'attuale sede del Conad che a breve si trasferirà nella nuova sede di viale Europa unita (a circa 150 m dall'attuale sede).

Le altre riguardavano il potenziamento della segnaletica nel nuovo accesso alla città per le quali la giunta si attiverà a breve e la sistemazione di via Mezzanotte con la necessità di rivedere la viabilità, modificata qualche tempo fa durante i lavori in corso per il nuovo svincolo. La via Mezzanotte sarà oggetto in questo inverno-primavere di un intervento di manutenzione ed in quella sede la Giunta si è detta disponibile a rivedere anche la viabilità secondo i desiderata dei residenti ed attività.

Altra priorità segnalata riguardano il collegamento con Cesenatico, per i quali la giunta ha chiesto alla nuova agenzia di mobilità della Romagna di superare le vecchie divisioni per provincia e di rafforzare il collegamento. Inoltre la Giunta nel psc ha messo tra le strategie la possibilità di collegare via Cosmonauti con la via Mazzini, in modo da poter trasformare la S terminale di via Pinarella in una via a basso traffico in favore di bici e pedoni.

ultima tra le priorità è quella della realizzazione di nuove aree gioco/sgambamento per cani anche per contrastare l'inciviltà dei padroni uniti a maggiori controlli: Sarà possibile valutare assieme al Cdz l’eventuale presenza di un’area in altra posizione in frazione Tagliata es. area incolta in via Valtellina o via Bedeschi da adibire, opportunamente attrezzata, ad area sgambatura cani.

La giunta ha poi esposto le principali strategie e progetti sui quali sta lavorando: dalle 3 scuole sulla via Pinarella che nonostante il calo demografico sono rimaste tutte con le medesime classi grazie ai nuovi progetti formativi, lo sport con la recente sistemazione della piscina comunale, palazzetto dello sport e del nuovo campo da calcio in sintetico in costruzione, alla presenza importante del condominio solidale a Tagliata. Sottolineatura importante riguardo anche alle manutenzione strade che vedrà per Pinarella e Tagliata nei prossimi 3-4 mesi interventi per 150.000 €, inoltre si continua ad investire nella pineta, dopo il maxi piano da 600.000 euro che l'ha fatta rinascere a seguito dei gravissimi danni del maltempo 2015, l'amministrazione ha vinto un bando da 150.000 che prevedrà un progetto legato ai bambini, ai loro giochi e diritti naturali, per connotare anche maggiormente in modo turistico questo importante luogo.

Attenzione anche alla sicurezza, dove grazie al nuovo appalto per la pubblica illuminazione si potrà migliorare l'illuminazione di tutte le vie grazie al led al nuovo sistema di letture targhe per tutti i veicoli che entrano ed escono dalla città, utile strumento in uso alle forze dell'ordine.

altro tema dibattuto, la necessità di migliorare i percorsi ciclabili, per i quali la giunta ha predisposto un apposito master plan che sta portando avanti per fasi. una su tutte appena realizzata è la ciclovia della via Pinarella che unisce Cervia a Tagliata. Tra i segnalati il completamento di quella su Via caduti e per collegare Montaletto a tagliata mediante l'attuale sottopasso.

Segnalata anche l'esigenza di intervenire sulle colonie, qui l'amministrazione ha messo in campo molti strumenti: dagli incentivi agli abbattimenti mantenendo la volumetria, nuove regole urbanistiche che consentono anche ai singoli di partire senza dover raggiungere grandi comparti, nuove destinazioni d'uso. Si aspettano ora i privati, proprietari delle strutture in abbandono.

Il Cdz ha eleborato il seguente progetto di comunità, accolto dall'amministrazione: “Come eravamo…”  dedicato a rendere la scuola un centro di aggregazione sociale (“scuola bene comune”) attraverso attività laboratoriali – intese come occasioni di scambio e dialogo, formazione e apprendimento ludico - per valorizzare in termini di “cultura educativa” le tradizioni di ieri e di oggi, sviluppando competenze di cittadinanza attiva che coinvolgono la comunità e il territorio di riferimento.

Nonni e genitori fungeranno da “libri parlanti” ricchi di valori, saperi e abilità tecniche da condividere con altre generazioni, distanti nel tempo: ascoltare le storie di una volta che non sono scritte su nessun libro, recitare vecchie filastrocche, giocare come si giocava un tempo, costruire i propri giocattoli, preparare “lavoretti” legati alle varie tradizioni o semplicemente divertirsi ballando e recitando anche in dialetto… sono tutte attività che contribuiranno al dialogo intergenerazionale e consentiranno alle nuove leve di scoprire l’importanza del passato per leggere il presente.

***********************

 SAVIO

Lunedì 19 novembre presso la Scuola Materna in Via Tamigi a Savio di Cervia, si è tenuta l'assemblea pubblica del Cdz alla presenza oltre che del nucleo operativo, anche del Sindaco e della Giunta.

La Giunta ha risposto alle priorità del CdZ: 150.000 € per manutenzione e completare messa in sicurezza della ex ss16, illuminazione, potature, progetti di aggregazione sociale.

Tra le priorità proposte dal nucleo operativo del CDZ figurano la manutenzione delle strade, i percorsi ciclabili, la viabilità, l'illuminazione pubblica, l'ampliamento del guardrail sul precipizio di Via Martiri Focaccia, il recupero delle aree private dismesse, la pulizia delle golene sul fiume Savio.

La Giunta ha articolato le risposte alle 5 priorità e fatto il punto sulle strategie di sviluppo in corso, in particolare a breve partiranno i lavori da 150.000 € per il completamento della messa in sicurezza della ex statale, con la prosecuzione della pista ciclabile verso Savio di Ravenna ed a sud verso la via nullo Baldini, la cui rotonda verrà riasfaltata per migliorare l''ingresso della località. Inoltre con questo stanziamento verranno anche fatti piccoli interventi manutentivi, tra cui via Camane in partenza a breve.

Attenzione anche alle potature delle piante, infatti a gennaio partiranno quelle in via nullo Baldini, nella parte ovviamente residenziale di competenza del Comune.

Grande attenzione verrà posta alla pubblica illuminazione, per cui il Cdz farà una mappatura delle zone buie così da poter intervenire in modo puntuale con la nuova ditta che vincerà il project financing per l'illuminazione stradale. La messa in sicurezza si completerà, oltre che con il semaforo pedonale, di recente installazione anche con la collocazione di due box velox per far rallentare le auto. Disponibilità della giunta anche alla collocazione della pensilina bus, dove ritiene più utile il cdz.

Sottolineata inoltre l'importanza della struttura polivalente in costruzione che sarà un luogo di aggregazione importante per la scuola, la proloco, le associazioni sportive. La struttura è stata realizzata grazie alla collaborazione dei due Comuni di Ravenna e Cervia che hanno stanziato 80.000, dalla Fondazione La cassa di Risparmio e l'apporto fondamentale della proloco di Savio.

Grande attenzione non solo alle azioni e lavori ma anche alla socialità, in particolare durante l'incontro sono stati condivisi i progetti presentati in questi mesi: Badanti di Quartiere "QUASI AMICI" ( il cui progetto debutterà il 22 Dicembre, alle porte del Natale con la distribuzione dei cesti agli anziani ultraottantenni), Corso di "PRIMO SOCCORSO" (come attuare le corrette manovre salvavita), Corso di Informatica "TERZA ETÁ" (conoscenze di base del computer, utilizzo e accessi dei servizi on line di pubblica assistenza, la posta elettronica....).

Sono state illustrate le attività più significative svolte fino ad oggi dal nuovo nucleo operativo del CDZ di Savio di Cervia: Consolidamento del Progetto CONTROLLO DEL VICINATO (ad oggi contiamo 160 aderenti / volontari nella rete), La festa dei Vicini, Il Cinema all'aperto, Il Teatro dei burattini (Compagnia Strinati) presso la Sagra dello Strozzaprete, Raccolta firme per lo spostamento dei CASSONETTI a fianco il SUPERMERCATO EUROSPAR, Ripristino e gestione della BIBLIOTECA di Quartiere..."Albero dei Libri", La Festa di fine Anno alla Scuola Materna di Savio di Cervia, "Tanti volontari, le insegnanti, le bidelle….tutti attivi ad aiutare nella realizzazione della Festa; i genitori e le rappresentanti di sezione impegnati a preparare il buffet e la pesca, la lotteria e infine la bella collaborazione tra Consiglio di Zona, Proloco e Avas. Il finale dello spettacolo inoltre è stato reso vivo dalla partecipazione della Dirigente Edera Fusconi", L'evento del CAVALLO MURGESE con gli alunni della scuola BURIOLI di SAVIO DI RAVENNA, La PARTECIPAZIONE DIRETTA del CDZ di Savio di Cervia alla stesura del PROTOCOLLO D'INTESA tra il Comune di Cervia e il Comune di Ravenna, EVENTO per l'anniversario della Liberazione XXV APRILE.

 "Savio crediamo sia un buon esempio dell'essere comunità - dichiarano il Sindaco e la Giunta - che ha permesso interventi importanti ma anche progetti di aggregazione, sociali e culturali. Da sottolineare anche l'importante collaborazione con il Comune di Ravenna tramite il protocollo d'intesa per far crescere in modo sinergico due località che hanno confini amministrativi diversi, ma che sono e si sentono un unico quartiere."

 ***********************

MALVA NORD- TERME

Folto pubblico il 26 novembre per la serata della Giunta nel quartiere Malva Nord -Terme per dare risposte alle 5 priorità dei cdz e fare un quadro complessivo su azioni e progetti portati avanti dall'amministrazione.

Manutenzione, Viabilità, illuminazione e verde. Al via il secondo stralcio di manutenzione alle terme e poi alla Malva nord.

La prima priorità riguarda le manutenzioni delle strade che vedranno a dicembre la partenza dei lavori per 100.000 nella zona Terme per completare il secondo stralcio di sistemazione delle strade del quartiere; a seguire si realizzerà una serie di interventi manutentivi nella zona malva nord che vedrà la sistemazione di numerose strade.

Una volta terminati gli asfalti si potrà riprendere in mano il piano zona 30 nella malva nord discusso tempo fa. Così come la Giunta si è detta disponibile a locali miglioramenti alla viabilità (divieto di sosta, sensi unici, ecc) con soluzioni condivise con i residenti e cdz.

A breve verrà sperimentato una messa in sicurezza dell'incrocio di via Forlanini/Galeno in zona Terme così come si sta cercando una soluzione condivisa con l'auto rimessa sac in via Cardano.

Attenzione verrà posta alla sostituzione rapida, non appena sarà aggiudicato il project, della pubblica illuminazione nella via G Di Vittorio e poi alla sostituzione di tutti i lampioni.

Si partirà a breve anche con le potature di alcune vie del quartiere.

Tra i temi trattati il miglioramento della pulizia e la sicurezza.

Sottolineatura sull'importanza dell'aggregazione anche grazie alla nuova sala polivalente nella piazza del quartiere di recente realizzazione.

 

Presentati i seguenti progetti dal nucleo operativo del Cdz: 

- Chiesa “Madonna della neve” come Bene Comune. 

Dissuadere da atti vandalici, recentemente verificatosi all’interno con danno all’interno dell’edificio con l'obiettivo di rendere disponibile per la comunità lo spazio della Chiesa con continuità senza necessità di un presidio attivo da parte del Parroco o da altri volontari, liberando le risorse umane oggi disponibili per attività di relazione e incontro.

-"La rete ci aiuta"

Creare un laboratorio mobile “nuove tecnologie” nella scuola secondaria di I grado I.C. Cervia 3.

Connotare la scuola come HUB informatico/digitale capace di aumentare le competenze informatiche e digitali del territorio (partendo dai bambini/ragazzi, fino agli anziani) offrendo strumenti e opportunità (es. corsi, laboratori di  alfabetizzazione informatica per anziani, uso consapevole dei social media, contrasto/prevenzione al cyber bullismo.

- Progetto cartolina.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...