Consegna ufficiale Certificazione ISO 14001 a EuroP.A..

Consegna ufficiale della Certificazione Iso 14001 a EuroP.A.

Domani, 25 giugno, il Registro Italiano Navale (Rina) consegnerà ufficialmente l'attestato della certificazione Iso 14001, conseguita dal Comune di Cervia nelle scorse settimane.
La cerimonia avverrà a Rimini, all'interno della V edizione di EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali, in conclusione del convegno "I Sistemi di Gestione Ambientale quali strumenti di crescita e sviluppo armonico delle realtà turistico balneari. Il Comune di Cervia: da Certificazione Ambientale ISO 14001 a Registrazione EMAS", che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 nella Sala Portogallo della Fiera (la partecipazione è gratuita).
Il programma dei lavori prevede i seguenti interventi:
"I risultati raggiunti e attesi dal percorso di Certificazione Ambientale della realtà turistica cervese", di Nevio Salimbeni, Assessore al Turismo, Urbanistica e Politiche Ambientali del Comune di Cervia
"L'esperienza del Comune di Cervia nell'applicazione del Sistema di Gestione Ambientale", di Valentina Boragno, Università di Bologna, Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali, e Lino Bedeschi, responsabile SGA del Comune di Cervia
"L'impegno dell'Università di Bologna per lo studio del territorio quale opportunità di crescita della conoscenza scientifica e della formazione professionale degli studenti di oggi e degli esperti ambientali di domani", di Luigi Bruzzi, docente di Valutazione di Impatto Ambientale, Università di Bologna.
In conclusione avverrà la Consegna ufficiale della Certificazione ISO 14001 da parte di A. Sapori del Rina all'Assessore Salimbeni.
Il Comune di Cervia, che in precedenza ha partecipato con successo a diverse edizioni del COMPA, il salone della Comunicazione Pubblica di Bologna, è presente a EuroP.A. con un proprio stand espositivo dal 22 giugno.
All'appuntamento, punto di incontro di Sindaci, Amministratori, Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione Locale, Cervia ha portato le esperienze che le hanno permesso di raggiungere importanti livelli qualitativi in diversi ambiti: la certificazione ambientale, che sottolinea l'attenzione e la sensibilità sulla salvaguardia del territorio, del verde e dello sviluppo eco-sostenibile; il Comune digitale, attivato attraverso il trattamento telematico degli atti amministrativi, la firma digitale, lo snellimento delle procedure con riduzioni di tempi e di costi; la propria esperienza di città turistica a livello nazionale e internazionale.
EuroP.A. è l'unico appuntamento nazionale interamente dedicato al mondo delle Autonomie locali e rappresenta l'occasione migliore per apprendere, confrontare esperienze e conoscere soluzioni e strumenti finalizzati a creare autentica innovazione negli enti pubblici.
Il Salone si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutti i Ministeri della Repubblica Italiana, ed è un momento importante e livello nazionale per fare il punto sulle problematiche connesse agli Enti locali, alle riforme istituzionali e a tutti i grandi temi legati allo sviluppo della pubblica amministrazione.
L'Ufficio stampa

Cervia, 24 giugno 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...