Congresso Associazione Europea Ferrovieri dal 22 al 25 aprile.

Il XVI° Congresso della Sezione Italiana dell'Associazione Europea dei Ferrovieri presso l'Hotel "Embassy & Boston" di Cervia dal 22 al 25 aprile 2005.

La Sezione Italiana dell'Association Europeénne des Cheminots ha deciso di tenere il suo XVI° Congresso Nazionale presso la magnifica struttura Alberghiera "Embassy & Boston" di Cervia dal 22 al 25 aprile c.m. Tale decisione è scaturita dopo che, la Segreteria Generale coordinata dal Segretario Generale Vito Visconti di Bari, ha effettuato una minuziosa indagine fra le tante cittadine italiane, con spiccata vocazione turistica, capaci di offrire una reale possibilità di utilizzo del treno, dei servizi urbani e di ottime strutture ricettive, nel rapporto qualità/prezzo, da parte del popolo dei vacanzieri sia Italiani che Europei che amano il treno come modalità di trasporto. L'Associazione Europea dei Ferrovieri, nata 45 anni or sono, ha fra i propri scopi sociali l'integrazione dei vari popoli Europei e mira, come obiettivo basilare, a far conoscere ai propri colleghi Europei località della bella Italia usufruibili anche con il solo utilizzo del treno. Il Congresso, che sarà aperto dal Presidente Nazionale Francesco Tufano di Milano, prevede la partecipazione di Delegati provenienti da ogni Regione d'Italia e tratterà il tema "L'Associazione Europea dei Ferrovieri e L'Europa dei 25". Il tema del Congresso, che peraltro si tiene in coincidenza del compimento del 100° anno di vita dalla nascita della blasonata Azienda Statale "FFSS Ferrovie dello Stato", tende ad individuare tutte quelle iniziative che la Sezione Italiana dovrà mettere in campo per svolgere al meglio il ruolo di "aggregazione sociale ed Europea" che si è imposta. Fra le tante iniziative, che ogni anno vede impegnata l'Associazione, vi è la consegna della "Targa R.Schuman" che viene conferita a personalità Europee che più si sono contraddistinte nel campo Sociale e che, anche quest'anno, sarà consegnata nel corso delle Giornate Europee che si svolgeranno in Sardegna dal 4 al 10 giugno.
La convinzione univoca dei Soci dell'Associazione Europea dei Ferrovieri è che, a parte tutti gli aspetti economici, non vi può essere una vera Europa se non vi è una vera Ferrovia che la unisce e non vi possono essere vere Ferrovie senza che vi siano degli uomini, (i Ferrovieri come lavoratori - i Politici quali investitori e le Popolazioni come utilizzatori), che credono fortemente in questo sistema di trasporto e che lo curino pensando ad un suo sviluppo continuo e non al suo ridimensionamento come, purtroppo, è avvenuto nel nostro Paese e sta avvenendo nei Paesi dell'Est che si stanno affacciando all'Europa.
Nel sito www.aecitalia.org si possono rilevare tutte le informazioni necessarie sia sullo Statuto, e quindi sugli scopi dell'Associazione, e sia sulle varie iniziative che vengono promosse nelle varie Regioni Italiane o Nazioni Europee.



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...