Conferenza Unificata scuole "Quale futuro per i nostri ragazzi"

Lunedì 5 marzo la Conferenza Unificata delle scuole affronta il tema
"Quale futuro per i nostri ragazzi?"


Si svolgerà lunedì 5 marzo, alle 20.30 nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale, la prima parte della 2° Conferenza Unificata delle scuole, con oggetto "Quale futuro per i nostri ragazzi? Linee strategiche per l'educazione e priorità nel territorio".
Nell'incontro di lunedì 5, verrà esaminata la situazione con l'introduzione a cura dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Zatti e del pedagogista Giampietro Lippi. Seguirà l'esposizione dei rapporti dalle scuole del territorio, mentre la sintesi dei contenuti della serata è a cura del Sindaco Roberto Zoffoli.
La seconda parte della Conferenza, per elaborare linee strategiche per l'educazione, è in programma lunedì 26 marzo alle ore 20.30 sempre nella sala Rubicone.
Sono invitati agli incontri gli operatori scolastici, gli operatori comunali, i genitori, i rappresentanti delle associazioni, delle organizzazioni e degli enti del territorio comunale.
Organizzata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Nido d'Infanzia Comunale, la Conferenza Unificata rientra negli impegni dell'Accordo territoriale del Comune di Cervia, stilato tra l'Ente locale e le realtà scolastiche del nostro territorio per collaborare e sviluppare azioni condivise per l'attuazione un sistema di istruzione e formazione integrato. La Conferenza, prevista dal suddetto accordo svolge un importante ruolo di proposta, monitoraggio e verifica delle azioni intraprese in merito.
"La Conferenza di quest'anno - dice l'assessore Zatti - è stata allargata anche alle realtà economiche e sociali del nostro territorio, con l'obiettivo di coinvolgere l'intera città su temi importanti come il mondo della scuola e l'inserimento dei nostri ragazzi nel mondo del lavoro. La Conferenza risponde a un preciso impegno contenuto nell'Accordo territoriale, sottoscritto alla fine del 2005 e nato dalla volontà di creare un sistema formativo integrato in cui sempre più l'Ente Pubblico, le istituzioni Scolastiche e il territorio possano interagire in sinergia per costruire obiettivi e percorsi comuni. L'impegno di questa Amministrazione è far sì che l'educazione sia sempre più una responsabilità condivisa tra famiglia, scuola, enti locali e organizzazioni del territorio"


L'Ufficio stampa


Cervia, 2 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...