Condominio solidale un bilancio positivo di azioni e di attività

Compie due anni il condominio solidale Pantera Rosa di viale Abruzzi. Questo progetto del comune di Cervia si colloca all’interno delle azioni del Welfare dell’Aggancio e si pone come servizio innovativo a supporto di  persone che affrontano un momentaneo periodo di difficoltà.

 

Sotto la direzione dell’assessorato Servizi alla Persona, che regola gli accessi alla struttura tramite la stipula di Patti Abitativi individuali, si articolano i vari aspetti gestionali affidati in appalto alla cooperativa Sole. Grazie a questa sinergia hanno assunto caratteri di concretezza numerose iniziative che hanno visto l’entusiastica partecipazione dei condomini. Tra questi, va ricordato l’allestimento del buffet in occasione del Festival degli empori solidali e l’adesione alla Festa del volontariato, oltre alla fattiva azione collaborativa tesa ala manutenzione dell’immobile.

 

I condomini si sono impegnati individualmente o in gruppo in oltre 1.500 ore volontarie di attività  per iniziative  solidali, parte delle quali hanno visto come destinatari dei servizi gli ospiti della comunità alloggio integrata nel complesso edilizio. Altre attività si sono svolte presso l’Emporio solidale e il Centro del riuso.

 

In particolare, negli ultimi mesi il condominio solidale è stato al centro di diverse iniziative di carattere culturale organizzate in collaborazione con lo Sportello donna del comune di Cervia, e gestite per la parte logistica dai condomini stessi. Infine, l'impegno solidaristico dei condomini è stato di fondamentale supporto alla buona riuscita del Cantiere Bellezza, l’iniziativa di abbellimento estetico di diversi luoghi della città, compreso il condominio di viale Abruzzi.

 

Si può quindi ben parlare di un bilancio estremamente lusinghiero, ottenuto grazie al lavoro unitario fra l’Amministrazione comunale, la cooperativa Sole e le associazioni del territorio.

 

Cervia 16 dicembre 2016

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...