Comuni Fioriti 2017

Comuni Fioriti 2017

Cervia  conquista i “Quattro fiori”

 

Domenica 12 novembre si è svolta a Spello, la premiazione nazionale del concorso “Comuni Fioriti”, la grande festa che unisce l’Italia dei fiori, dove il comune di Cervia conquista per l’undicesima volta consecutiva la targa con i “Quattro fiori”.

Premiato inoltre con una targa speciale l’Hotel Garden di Pinarella con la seguente menzione “Dove al mare ci si sente in giardino – Hotel Garden che ricrea piccoli giardini sulle terrazze dei suoi appartamenti”

A ritirare i premi l’Assessore Natalino Giambi e Sebastian Severi dell’Hotel Garden.

Presenti alla Cerimonia anche il canadese Raymond Carrière, presidente del Concorso internazionale “Communities in Bloom” e l’architetto Anton Schlaus (Slovenia), dell’Associazione europea “Entente Florale Europe”.

Promosso da Asproflor l’Associazione dei Produttori florovivaisti con le partnership del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” è dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni. Lo scopo dell’iniziativa ha come obiettivo principale la promozione in Italia della cultura del verde e dei fiori. La giuria del concorso Comuni Fioriti esprime ogni anno il proprio giudizio in base ai rapporti delle commissioni di valutazione che nel corso dell’estate,  si sono recate nelle varie città partecipanti. Per il verdetto finale si è tenuto conto sia delle “fioriture” sia delle impressioni avute in riferimento alla qualità della vita, alla cura complessiva dell’arredo urbano e degli edifici pubblici, alla sostenibilità urbana, al traffico, alla vivibilità, alla tutela/promozione delle tipicità locali e all’apertura verso il turismo.

La Città di Cervia nel 2007 si è aggiudicata il primo gradino del podio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti insieme alla “targa 4 fiori”, nel 2008 ha vinto la Medaglia d’Oro al concorso Entente Florale Europe e nel 2015 ha vinto il primo premio nella categoria “Large” e l’argento nel concorso mondiale “Communities in Bloom International Challenge”.

Cervia è inoltre presente nella “Guida Comuni Fioriti 2017”, strumento che propone un turismo diverso, valorizzando l’Italia del verde e dei fiori.

<<Questo concorso può sembrare piccola cosa - dice il presidente dell'ente promotore, AsProFolr, Renzo Marconi - ma invece nasconde nel suo animo un pensiero 'rivoluzionario', far partecipare amministrazioni,  aziende private e cittadini insieme nella promozione della bellezza e vivibilità dei loro Comuni>>.

L’Assessore Natalino Giambi ha dichiarato: <<Cervia continua a meritare premi per il verde e l’ambiente. Siamo orgogliosi, perché ancora una volta abbiamo la conferma che la nostra città rappresenta un’eccellenza nazionale sia per il proprio ambiente, sia per la sensibilità ambientale che l’Amministrazione comunale da sempre porta avanti, coinvolgendo anche il privato e l’intera comunità>>.

 

Nella foto: da sinistra Il presidente Asroflor Renzo Marconi, il titolare dell'Hotel Garden Sebastian Severi, l'Assessore Natalino Giambi e il presidente di Communities in Bloom Raymond Carrière.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...