Completata la nuova pista ciclabile di Via Beneficio II tronco.

Completata la nuova pista ciclabile di via Beneficio II Tronco

Sono terminati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via Beneficio II Tronco a Villa Inferno. La nuova pista corre parallelamente alla provinciale realizzando un percorso protetto che collega via Sant'Andrea alla pista ciclabile di via Cervara contribuendo alla sicurezza delle componenti più deboli del traffico costituito da ciclisti e pedoni.
Realizzata al lato nord della via Beneficio II Tronco, tranne che per un breve tratto all'altezza di via delle Sirene a causa di un eccessivo restringimento della carreggiata, la sede ciclabile ha una larghezza compresa fra 2 e 2,30 m. ed una lunghezza di 1.075 m., è separata dal percorso degli automezzi da un cordolo di 20 cm., è asfaltata e resa visibile da adeguata segnaletica orizzontale e verticale.
Per renderla più sicura e utilizzabile in tutte le condizioni di visibilità sono stati adeguati e potenziati gli impianti di illuminazione pubblica esistenti sul percorso e alla sommità del cordonato sono stati posizionati dei catarifrangenti.
I residenti di questa zona, che sta conoscendo una fase di espansione e ripopolamento, potranno ora spostarsi in bicicletta pedalando in sicurezza attraverso l'intero centro abitato.
Sarà possibile apportare ulteriori miglioramenti alle regolamentazioni adottate sulla scorta delle future rilevazioni dei flussi del traffico che consentiranno l'adozione di idonee strategie volte a migliorare la sicurezza complessiva della circolazione stradale.
Il progetto della Pista ciclabile è stato realizzato accogliendo in fase esecutiva i suggerimenti della Provincia di Ravenna, ente proprietario della strada a cui l'Amministrazione Comunale ha richiesto un contributo di 75.000 Euro.
La collaborazione con la Provincia di Ravenna proseguirà per elaborare i progetti necessari alla realizzazione di percorsi ciclabili esterni al centro abitato che consentano al tratto fin qui realizzato di inserirsi nella a rete di collegamenti con Cervia in fase di esame da parte delle Amministrazioni interessate.
Iniziata lo scorso 5 settembre, la nuova pista ciclabile è stata realizzata dalla ditta Edilturci di Mercato Saraceno, che si era aggiudicata la gara d'appalto lo scorso autunno ed ha comportato un costo di 300.000 euro.

L'Ufficio stampa

Cervia, 18 maggio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...