Completamento pavimentazione area Mercato dei Sapori.

Settore Lavori Pubblici

REALIZZAZIONE COMPLETAMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE DELL'AREA DEL MERCATO DEI PESCATORI



Negli ultimi giorni del 2004 la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo al completamento della pavimentazione dell'area antistante il mercato del pesce, precedentemente avviato con la riqualificazione dell'area circostante e la realizzazione della nuova isola ecologica sotterranea a scomparsa per la raccolta dei rifiuti.
Il progetto è stato elaborato operando una integrazione con i progetti già realizzati in quest'area, mantenendo coerenza ed organicità con gli studi e i progetti in corso di elaborazione e le esigenze di sviluppo complessivo del comparto.
Nell'area del Borgo Marina, che costituisce un contesto urbano di particolare pregio architettonico ed elevata valenza storica, culturale e commerciale, infatti, sono già stata eseguiti diversi interventi: dalla citata stazione ecologica interrata con annessa una nuova pavimentazione e nuovi arredi urbani, ai banchi vendita pesce e relative reti tecnologiche che sono stati l'occasione per la realizzazione di una rinnovata passeggiata pedonale.
Senza dimenticare l'antico faro, anch'esso di recente recuperato, l'esecuzione delle nuove fognature sotto il portocanale e il nuovo volto dell' adiacente Viale Volturno.
Ora, il progetto di completamento approvato permette di eseguite una nuova pavimentazione in palladiana di porfido messa in opera nella zona adiacente al mercato dei pescatori, tra il portocanale e la Via N. Sauro, mantenendo le stesse caratteristiche dei precedenti interventi, anche nella demarcazione dei percorsi pedonali, mediante piastrelle squadrate della stessa pietra naturale, già utilizzate nei lavori di ripavimentazione della banchina in occasione della realizzazione delle reti tecnologiche a servizio dei banchi del pesce.
Poiché si dovrà procedere alla demolizione parziale di tratti di pavimentazioni attualmente in asfalto, sarà l'occasione per intervenire con l'adeguamento del sistema di raccolta delle acque piovane mediante nuovi tratti di canalizzazione, caditoie e griglie di raccolta delle acque di lavaggio.
Il potenziamento dell'impianto di pubblica illuminazione per mezzo di alcuni nuovi punti luce ed alcuni lavori di sistemazione delle strutture completeranno l'intervento, approvato con l'intento di rendere funzionale le strutture e l'intera zona ad usi anche diversi dal commerciale, in modo da creare occasioni per ritrovarsi anche in momenti di svago.
Il progetto avrà un costo di 90.000 Euro e sarà realizzato prima della stagione estiva.

L'Ufficio stampa
Cervia, 17 gennaio 2004

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...