Come muoversi a Cervia, realizzata una guida pratica.

"Come muoversi a Cervia": realizzata una "Guida pratica ai servizi di trasporto"
a cura dell'Assessorato alle Attività Produttive e Trasporti del Comune di Cervia

L'Assessorato alle Attività Produttive e Trasporti del Comune di Cervia ha realizzato con la collaborazione delle Terme di Cervia un nuovo strumento informativo, che fornisce un quadro completo dei servizi di trasporto di cui possono usufruire i cervesi e i turisti nel periodo estivo.
Si tratta di una guida pratica, un pieghevole in quattro colori, stampato in 20.000 copie, che presenta informazioni dettagliate sulle varie modalità di trasporto: servizi di trasporto urbano, extraurbano, ferroviario, di collegamento con l'Aeroporto di Forlì, taxi.
La grafica del pieghevole, ideata da Mario Romani, che tra l'altro è l'autore del marchio del Trecentesimo di Cervia, offre anche visivamente la possibilità di andare immediatamente all'informazione sulla tipologia di trasporto desiderata.
La realizzazione di questa "Guida pratica" scaturisce da un'esigenza segnalata dalle locali associazioni economiche di categoria nel corso di un incontro congiunto con l'Amministrazione Comunale per esaminare le problematiche riguardanti i trasporti nel periodo estivo. Recepita la richiesta, è stato coinvolto il Settore Interventi Economici ed è stato avviato un lavoro di ricerca dei dati informativi, coordinato da Renato Lombardi, che ha creato i presupposti per la realizzazione del pieghevole.
L'obiettivo da perseguire è stato quello di predisporre strumenti informativi in grado di mettere gli utenti nelle condizioni di usufruire dell'ampia gamma dei servizi di trasporto, che favoriscono la mobilità delle persone e che costituiscono una componente importante dell'offerta turistica locale.
Nel pieghevole sono inserite anche le principali novità del 2005, a cominciare dalla nuova linea di trasporto urbano che collega la fascia costiera alle Terme attraverso la nuova strada di raccordo con Milano Marittima e che consente anche di integrare il trasporto urbano cervese con quello di Cesenatico. Sono inoltre comprese le novità del trasporto ferroviario, con i treni che collegano Cervia ed altre località della fascia costiera, con Milano e con Roma.
Alla raccolta dei dati informativi hanno collaborato attivamente gli enti e le aziende che operano nel settore dei trasporti: Provincia di Ravenna, Agenzia Locale per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, METE, E-BUS, SETRAM, ATM S.p.a., SAC.
"E' uno strumento - dichiara l'Assessore alle Attività Produttive e ai Trasporti Mariano Dellachiesa - che l'Amministrazione Comunale ha voluto fornire a tutte le imprese turistiche, commerciali e ai cittadini cervesi per promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile. Il traffico, l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento acustico e la difficoltà della sosta rendono meno vivibili le nostre città. Occorre quindi inevitabilmente prendere coscienza che questa sarà la sfida del futuro, non solo per il turismo, ma in generale per la qualità della nostra vita. Questo opuscolo è un'opportunità per contribuire a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. Usiamolo, divulghiamolo e soprattutto rendiamolo uno strumento della nostra mobilità sul territorio".
L'Ufficio Stampa
Cervia, 23 giugno 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...