Chiusa la ex colonia in via Val D'Ossola a Tagliata.

Chiusa la ex colonia in via Val d'Ossola a Tagliata

Come annunciato lo scorso giugno dall'Amministrazione comunale, il 31 dicembre scorso è stata chiusa la ex colonia in via Val d'Ossola a Tagliata, nella quale trovavano ospitalità 40 senegalesi. Tutti gli abitanti della struttura sono seguiti dal Consorzio dei Servizi Sociali che ha trovato per loro alloggi a Savio, Pisignano, Castiglione, Tagliata e nel ravennate. La struttura, che il Comune aveva in affitto, è tornata al proprietario.
"Con la chiusura della ex colonia - commenta l'assessore ai Servizi sociali Fabiola Gardelli - l'Amministrazione ha sanato una situazione problematica. Dalla decisione di dismettere la struttura all'attuazione sono passati alcuni mesi, il tempo necessario per permettere al Consorzio dei Servizi Sociali di reperire alloggi per gli ospiti della ex colonia. Al proposito vorrei ringraziare il Consorzio stesso che per conto dell'Amministrazione gestisce il Servizio Immigrati, la dirigente e i dipendenti del Settore Servizi Sociali, il Comando della Polizia Urbana che hanno seguito con attenzione e professionalità le operazioni di sgombero della struttura. Vorrei inoltre ringraziare la comunità dei senegalesi che sempre ha dimostrato la massima collaborazione sulla vicenda. Sono molto soddisfatta del risultato in quanto rientra nell'ottica della piena integrazione nella nostra società degli extracomunitari, che hanno pari diritti e pari doveri. I ragazzi hanno tutti un lavoro e hanno compiuto un ulteriore passo verso la completa autonomia. L'Amministrazione continuerà comunque a seguirli e, qualora si presenti qualche problema, li accompagneremo nel percorso finché non troveranno una sistemazione definitiva".
"Esprimo grande soddisfazione - aggiunge il Sindaco Roberto Zoffoli - per la felice conclusione della vicenda della struttura di Tagliata, ormai diventata di difficile gestione. In passato un uso improprio della ex colonia ha creato problemi per la difficoltà di effettuare seri controlli su situazioni a volte al limite della legalità, che hanno anche richiamato più volte le forze dell'ordine. Con la nuova sistemazione per gli immigrati ospiti nella ex colonia abbiamo anche raggiunto l'obiettivo di favorire la completa integrazione nella società di queste persone dal punto di vista sociale e che rappresentano anche una risorsa e un contributo all'economia del nostro territorio".

L'Ufficio stampa

Cervia, 3 gennaio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...