Cervia partecipa alla Settimana Verde dell'Europa.

Cervia partecipa alla Settimana Verde dell'Europa


La città di Cervia è stata invitata dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea a partecipare agli Urban Green Days, l'iniziativa europea finalizzata all'individuazione delle migliori iniziative di sostenibilità ambientale realizzate dai Comuni d'Europa.
All'importante evento sono state invitate solo cinque città italiane. Sabato 14 maggio, all'Anteprima Cervia organizzata in occasione di Cervia Città Giardino, era presente la dottoressa Maria Pia Miani, incaricata italiana degli Urban Green Days.
La nostra città, grazie all'impegno che da anni profonde nella tutela e salvaguardia dell'ambiente, parteciperà alla premiazione finale che si terrà durante la Settimana Verde Europea a Bruxelles dal 31 maggio al 3 giugno 2005. Grazie a scelte amministrative estremamente sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale, siamo la città della costa adriatica con la maggior percentuale di verde pro capite, e inoltre siamo il primo comune in Romagna e sulla costa regionale ad avere avviato le procedure per ottenere la certificazione ambientale ISO 14001. "L'Amministrazione comunale - dice il Delegato al Verde Riccardo Todoli - è orgogliosa di apprendere che gli sforzi profusi saranno valutati e presi in considerazione dalla Commissione Europea, meritando a pieno titolo l'appellativo di Cittadini d'Europa".
Dal 31 maggio al 3 giugno in tutta Europa si terrà Green Week, l'ormai classico appuntamento con la Settimana verde dell'Europa, che dal 2003 precede ogni anno la "Giornata europea della terra", che si celebra il 5 giugno.
L'obiettivo di Green Week è di promuovere lo sviluppo sostenibile intervenendo sul cambiamento delle abitudini di tutti, partendo da un tema specifico, che quest'anno sarà il cambiamento climatico, un problema che occorre affrontare e fermare al più presto.

L'Ufficio stampa

Cervia, 16 maggio 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...