Cervia – Magazzini del sale “In gioco” e “Ti racconto una cosa… dei miei giochi”

Inaugurazione  mercoledì 7 dicembre ore 18. Visitabili  fino al 29 gennaio

 

Saranno due le mostre ospitate al Magazzino del Sale nei mesi di dicembre e gennaio.

Un grande fotografo siciliano, Ferdinando Scianna, e i cittadini cervesi, coi loro oggetti, saranno i protagonisti di un suggestivo spazio espositivo interamente dedicato al gioco.

 

“Tutto quello su cui il suo occhio si posa e il suo obiettivo si leva obbedisce proprio in quel momento, né prima né dopo, per istantaneo magnetismo, al suo sentimento, alla sua volontà e - in definitiva - al suo stile”: queste sono le parole con cui Leonardo Sciascia descrive l’amico conterraneo. Scianna ha vissuto per dieci anni a Parigi, dove ha conosciuto il celeberrimo fotografo Henri Cartier-Bresson, ed è stato il primo italiano ad essere ammesso alla prestigiosa agenzia Magnum Photos.

La mostra “In gioco” ospita cinquanta sue fotografie, tutte in bianco e nero, che invitano a riflettere sulle molteplici dimensioni del gioco: quella di aggregazione sociale, quella competitiva, ma anche quella solitaria.

 

Verrà inoltre esplorato il tema del ricordo, attraverso il quale si crea il filo conduttore con la mostra “Ti racconto una cosa… dei miei giochi”.

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa è realizzata con la partecipazione dei cittadini che hanno portato un oggetto, in questo caso un giocattolo  particolarmente significativo e attraverso questo raccontano una situazione, un ricordo, un momento che esprime un personale legame con Cervia. Quest’anno la mostra è dedicata, appunto, al gioco, ed espone oggetti curiosi, tipici della tradizione locale come la lippa, le bocce piatte da spiaggia, una racchetta da beach tennis utilizzata durante un match col grande sportivo Kobe Bryant, e molto altro ancora. Per ogni gioco o giocattolo esposto si può leggere il racconto abbinato, nel quale i cittadini descrivono le suggestioni evocate in loro da quell’oggetto.

 

Le mostre verranno inaugurate mercoledì 7 dicembre alle ore 18:00 al Magazzino del Sale. Resteranno aperte, con ingresso libero, fino al 29 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni festivi e prefestivi anche dalle 10.30 alle 12.30. È prevista una chiusura dal 29 dicembre al 4 gennaio per permettere lo svolgimento del tradizionale cenone di Capodanno al Magazzino del Sale.

 

Le iniziative sono organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia. La mostra di Scianna è resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, mentre “Ti racconto una cosa… dei miei giochi” è realizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

 

 

Cervia 6 dicembre 2016

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...