Cervia: la lotta ai mozziconi di sigaretta prosegue in spiaggia

Cervia: la lotta ai mozziconi di sigaretta prosegue in spiaggia

Nelle spiagge libere, sono a disposizione dei villeggianti, dispenser contenenti posacenere portatili in materiale biodegradabile.

 

Prosegue, l’iniziativa Non buttarla a terra, sviluppata dal Comune di Cervia e Gruppo Hera, per contrastare e limitare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta. La campagna, volta a migliorare il decoro della città e del litorale, ha il fine di promuovere comportamenti virtuosi nei cittadini e in particolare nei fumatori, chiamati ad un approccio più responsabile rispetto ad un gesto che, nonostante possa apparire di poco conto, nel complesso ha un oneroso impatto sull’ambiente

Cittadini e villeggianti che frequentano le spiagge di Cervia e Milano Marittima, hanno a disposizione due comodi dispenser contenenti posacenere portatili in materiale biodegradabile, che rappresentano un aiuto per conservare le cicche di sigaretta fino al cestino più vicino e contribuire, con un piccolo-grande gesto, a un ambiente migliore per tutti e ad una spiaggia pulita.

I due dispenser sono disponibili sulla spiaggia libera di Cervia “Dante” e sulla spiaggia libera di Milano Marittima, tra il bagno Zeffiro e il bagno Roma.

 

I mozziconi di sigaretta

Non hanno un bell’aspetto, contengono sostanze dannose per l’ambiente e rappresentano, dal punto di vista numerico, la frazione più numerosa della spazzatura prodotta annualmente nel mondo. Inoltre si annidano tra le pietre di strade e piazze dei centri storici, offrendo una brutta immagine della città e rendendo complesse le operazioni di pulizia.

Si ricorda che per l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in strada la legge prevede sanzioni che vanno da 60 a 300 euro e che un mozzicone abbandonato impiega da 1 a 5 anni per degradarsi.

 

La campagna di sensibilizzazione

La campagna Non buttarla a terra ad oggi, è stata promossa attraverso  affissioni stradali e alcuni info point svolti tra giugno e luglio, durante i quali i cittadini hanno potuto ricevere informazioni relative al progetto.

Inoltre, per intercettare il maggior numero di mozziconi, Hera ha provveduto ad installare 51 nuovi posacenere sui cestini stradali, nei punti di passaggio più frequentati, anche durante le ore notturne.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...