Cervia ha aderito all'iniziativa 'Buon appetito piatto pulito', in occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare

Cervia ha aderito all'iniziativa 'Buon appetito piatto pulito', in occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare.

La Delegata Federica Bosi e l’Assessore Michela Brunelli nelle scuole per sensibilizzare i bambini e i ragazzi a contenere gli sprechi alimentari

Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare e Cervia ha aderito all’iniziativa “Buon appetito e piatto pulito!” promossa dalla Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza.

LaDelegata alla Gentilezza del Comune di Cervia Federica Bosi e l’Assessore alla Scuola Michela Brunelli hanno consegnato alle scuole del Comune un cartellone raffigurante il piatto della gentilezza, di colore viola, da esporre negli atri o nelle mense dei vari plessi.

Un’azione al fine di sensibilizzare i bambini e i ragazzi a contenere gli sprechi alimentari, imparando a mettere nel piatto solamente ciò che si è certi di mangiare, per favorire un cambiamento del modo di pensare e agire.

La “Gentilezza”, in questo caso espressa con il messaggio “Buon appetito piatto pulito”, diventa anche una forma di attenzione ad un comportamento alimentare consapevole e al rispetto verso chi è meno fortunato e cibo non ne ha, per promuovere comportamenti alimentari rispettosi del prossimo e dell’ambiente.

La delegata Federica Bosi e l’Assessore Michela Brunelli hanno dichiarato: <<Il Piatto della Gentilezza di colore viola, il colore appunto della gentilezza, diventa così il simbolo di questa campagna attraverso la quale si vuole diffondere un messaggio semplice, chiaro, efficace e gentile per favorire un cambiamento del modo di pensare e di agire volto a ridurre lo spreco alimentare. Il nostro quindi è un invito a collaborare affinché il messaggio sia trasmesso e compreso dai bambini e dai ragazzi delle nostre scuole, futuri cittadini di una società civile e consapevole>>.

La Rete nazionale degli “Assessori alla Gentilezza”, a cui hanno aderito già settanta comuni, nata da un’idea dell’Associazione Cor et Amor e del Movimento Mezzo Pieno, contribuisce alla diffusione della cultura della gentilezza e alla condivisione di pratiche per il miglioramento dei rapporti all’interno delle comunità. promuove valori positivi come l’educazione, il rispetto verso il prossimo e l’altruismo verso chi è in difficoltà, favorisce il benessere e la crescita sociale, valorizza e propone progetti di cittadinanza attiva per il bene comune.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...