Cervia Emozioni di Natale

Cervia Emozioni di Natale inaugura l’8 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale dedicato a Riccardo Todolie i cori delle scuole.

 

Il grande abete rosso  è stato donato dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio (TN) e proviene da una zona boschiva  soggetta ad un piano di taglio programmato per la rinaturalizzazione dell'area.

 

Il Comune in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro ha organizzato

il progetto “Un mare di solidarietà”, per contribuire

alla ricostruzione dei boschi danneggiati del Trentino.

 

Anche quest’anno  Cervia presenta Emozioni di Natale. Un mese ricco di eventi e attrazioni in tutto il Centro Storico. Un Natale sempre di più dedicato a bambini e  famiglie all’insegna della tradizione, con tante iniziative che animano il cuore della città.

 

L’inaugurazione avverrà l’8 dicembre alle ore 16.00 con i cori delle scuole del territorio e a seguire con laccensione dell’albero di Natale.

 

Il grande abete rosso donato a Cervia da Pinzolo-Madonna di Campiglio-Sant'Antonio di Mavignola, provincia di Trento, comune legato al nostro tramite un Patto di Amicizia e che  partecipa da anni alla manifestazione “Cervia Città Giardino”. L’abete rosso proviene dal comprensorio di Madonna di Campiglio in una zona soggetta ad un piano di taglio programmato per la rinaturalizzazione dell'area e il rafforzamento delle foreste, con gestione certificata con protocollo internazionale PEFC. Il grande abete alto 15 metri è stato allestito dal Servizio Verde e già da tempo Riccardo Todoli si era attivato per chiedere come ogni anno la donazione dell'albero, che quest’anno gli sarà dedicato. Sarà illuminato a LED per risparmiare energia elettrica.

 

Quest’annoil comune di Cervia in collaborazione con il Consorzio Cervia Centroha organizzatoil progetto“Un mare di solidarietà” per la ricostruzione dei boschi del Trentino danneggiati dal maltempo l’ottobre scorso.  Con l’iniziativa i biscotti dell’amicizia regalati un biscotto ...regalerai molto di più”, o facendo una donazione in denaro si potrà così partecipare attivamente alla loro rinascita, il cui ricavato  verrà devoluto alla “Associazione di volontariato La Carità Selle Giudicarie di Pinzolo, che si occupa di attività di manutenzione forestale”.

 

Dall’8 dicembre al 6 gennaio Piazza Garibaldi, Corso Mazzini, Piazzetta Pisacane, Viale Roma si popolano dei personaggi classici del Natale e propongono un ricchissimo programma di spettacoli, animazione, laboratori con tanti spazi dedicati ad artigianato e gusto. I giardini d’inverno accolgono gli ospiti nel salotto invernale della città mentre lungo il porto canale le Emozioni di Natale cervesi  proseguono nel nome della storia salinara di Cervia con Il Sale prende Forma, la natività "di sale" galleggiante a grandezza naturale realizzata sulla burchiella. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi a simboleggiare la produzione di oro bianco della.

 

Diversi gli appuntamenti fissi ma ogni settimana il centro di Cervia  si anima con  un programma speciale.

Sulla pista di ghiaccio di piazza Garibaldi tutti possono pattinare da mattino a sera.  A supportare i meno  esperti un istruttore e i “pinguini” ovvero simpatiche  strutture dalla forma dell’uccello “in livrea” che saranno il sostegno per gli equilibri più precari. 

 

Al  Magazzino “Torre” l’8 dicembre alle ore 18.00 inaugura la mostra “Ti racconto una cosa…del  mio Natale”. Esposti oggetti e ricordi della tradizione delle festività natalizie in terra cervese. Organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare la mostra è il frutto della partecipazione dei cittadini che mettono  a disposizione la loro esperienza, gli oggetti e i ricordi.

Nel pomeriggio di sabato 8 alle ore 14.00,  i ragazzi di Endas Pattinaggio artistico si esibiranno  in una emozionante performance.

Inoltre apertura  del Giardino  degli Elfi con  giochi e fantasia con palloncini, trucca bimbi, cantastorie, burattini, laboratori  e spettacoli dedicati ai più piccoli. Apre anche la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare il buon babbo dalla barba bianca e dal costume rosso tutti i week end  fino al 25 dicembre.

Sempre sabato 8 dicembre alle 18.00 sotto l’albero di Natale si terrà un concerto di musica dal vivo.

 

Novità 2018 la casetta dei laboratori natalizi in piazzetta Pisacane  che oltre ad essere un punto informativo proporrà tutti i giorni laboratori di vario tipo. La piazzetta sarà anche punto di incontro per  aperitivi e intrattenimento musicale e spettacoli dalle 18.00

Il villaggio di Natale di Piazza Garibaldi e viale Roma sarà animato da A Spass  par Zirvia edizione “Speciale Immacolata” con artigianato, gastronomia e tante idee per i regali di Natale. 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...