Cervia "Comune Riciclone 2005".

Cervia "Comune Riciclone 2005"

Cervia si è guadagnata un altro importante riconoscimento per la sensibilità e la cultura ambientale. La nostra città si è aggiudicata per il 2005 il titolo di "Comune Riciclone 2005", attribuito da Legambiente ai Comuni che si sono distinti per la gestione dei rifiuti solidi urbani e della raccolta differenziata.
Tra i Comuni del Nord Italia con oltre 10 mila abitanti, Cervia si piazza al 135° posto della classifica, ma figura ai vertici delle località balneari. Tre gli altri Comuni della Provincia presenti in classifica (Bagnacavallo, Alfonsine e Lugo), nella quale non figurano altre località turistiche.
"Il risultato dell'indagine effettuata da Legambiente - commenta l'Assessore all'Ambiente e al Turismo Nevio Salimbeni - riconosce a Cervia l'impegno per la salvaguardia all'ambiente. Il traguardo raggiunto è ancora più importante per il fatto che Cervia è una località turistica, dove la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti in genere è più difficile, per il fatto che questi servizi richiedono un impegno e un'organizzazione ben più complessa dal periodo invernale a quello estivo, quando la popolazione decuplica. L'Amminiistrazione comunale è orgogliosa di questo riconoscimento, che si aggiunge ai tanti ricevuti nel corso del 2005, a cominciare dalla Certificazione ambientale Iso 14001, che ci riconoscono l'impegno a favore dell'ambiente, tradotto in una politica seria e concreta".
Nel corso del 2005, infatti Cervia ha collezionato numerosi premi sia di carattere ambientale (Certificazione Iso 14001, decima Bandiera Blu, vele di Legambiente) sia di carattere turistico (Regina dell'accoglienza e Capitale dei divertimenti).
"Gli sforzi dell'Amministrazione - dice il Sindaco Roberto Zoffoli - per salvaguardare e tutelare il territorio ci vendono impegnati a 360 gradi. Proprio sul patrimonio ambientale abbiamo deciso di puntare per il futuro, sia per quanto riguarda la qualità della vita dei nostri cittadini, sia per quanto riguarda lo sviluppo del nostro turismo. Riconoscimenti come quest'ultimo di Legambiente ci confermano di aver intrapreso la strada giusta e ci incoraggiano a procedere in questa direzione, convinti che sempre più sapremo distinguerci nel panorama nazionale per le preziose risorse che già oggi ci caratterizzano".
Sono oltre 2000 i Comuni in Italia che hanno partecipato all'iniziativa "Comune Riciclone" promossa da Legambiente, che gode del Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio. Il Comune di Cervia ha partecipato in collaborazione con Hera s.pa.
Il dossier completo dell'edizione nazionale è disponibile sul sito www.ecosportello.org.

L'Ufficio stampa

Cervia, 6 settembre 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...