Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore " COME CANNE AL VENTO"

Cervia Città Giardino

Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

" COME CANNE AL VENTO"

Visita guidata gratuita ai giardini

Sabato 25 maggio 2019 ore 16.00 ritrovo Piazzale dei Salinari

Interverranno

Flavia Mazzoni, Agronomo Responsabile Servizio Verde Comune di Cervia

Stefania Camisassa, Agronomo Dirigente Servizio Verde Gestione Città di Torino

Wolfgang Ziegler, Dipl. Ing. Sezione Verde Urbano Giardini Cimiteri Boschi Città di Stoccarda

Nell’ambito di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore verrà organizzata una visita guidata gratuita che omaggia la bellezza della natura: l'idea delle piante palustri che si piegano al vento pur senza farsi abbattere, espressa dai versi di Grazia Deledda, si ritroverà nel giardino stabile eseguito con piante perenni a Cervia nel Piazzale dei Salinari. Un'esperienza che intende raccontare attraverso un giardino, l'equilibrio di un luogo sospeso tra acqua e terra. La celebre fontana progettata da Tonino Guerra e collocata al centro della piazza, testimonia la cultura della biodiversità che è allo stesso tempo valore e ricchezza da lasciare in eredità alle prossime generazioni.

La sostenibilità ambientale passa anche da precisi criteri di progettazione e di gestione delle risorse, attraverso un'accorta pianificazione per ottimizzare la manutenzione delle aree verdi. La sfida al giardinaggio del futuro, che coinvolge tecnici, amministratori, architetti del paesaggio, sarà l’impiego di piante perenni e l'utilizzo di specie a contenuto fabbisogno idrico.

Una nuova frontiera a tutela dell'ambiente, da esplorare con consapevolezza. Flavia Mazzoni, Stefania Camisassa e Wolfgang Ziegler accompagneranno i visitatori in una visita guidata che mostrerà come, partendo da approcci diversi, si possa realizzare un giardino ben inserito nel contesto del territorio d'appartenenza senza inutile spreco di risorse. Inoltre la municipalità di Stoccarda, che vanta la più grande collezione tedesca di Dahlie, ha scelto di mostrare per l'occasione una selezione delle proprie asteracee.

Farà seguito la presentazione delle novità varietali di piante annuali prodotte e distribuite da Planta Piante Giovani di Bressanone (Bz), con particolare attenzione al verde urbano, da parte del direttore commerciale Aldo Staboli presso la Rotonda Pertini a Cervia.

Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: IAT tel. 0544 974400

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...