Cervia a Strasburgo al “FARO Community Meeting Council of Europe” 29 e 30 novembre 2016

Il 29 e 30 novembre 2016 si è svolto a Strasburgo un primo incontro volto a creare una Community a sostegno della Convenzione di FARO,  documento presentato  il 27 ottobre 2005 nella città portoghese di Faro e sottoscritto anche dall'Italia nel 2013, ma non ancora approvata  dal nostro Parlamento. Si tratta di un testo veramente rivoluzionario, che rinnova profondamente il concetto di  eredità-patrimonio culturale, considerato come un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Si sottolinea inoltre l'importanza della Comunità intesa  come un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, e che desidera, nel quadro di un'azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future.

Protagonisti sono dunque i cittadini che diventano detentori di un patrimonio comune ed è ampiamente sottolineato dal processo partecipativo che Cervia ha avviato tramite l'Ecomuseo del Sale e del Mare.

 

Lo scorso 25 ottobre l'Ecomuseo, selezionato dal Consiglio d'Europa come progetto innovativo, ha ospitato  e incontrato Prosper Wanner e Gianluca Silvestrini, membri del Consiglio, per far   conoscere principi e  finalità  delle attività ecomuseali cervesi.  D'impatto è stato l'incontro con l'Amministrazione ma soprattutto con la figura dei Facilitatori Ecomuseali che  fanno parte della neonata associazione FESTA creata a sostegno dell’Ecomuseo e delle sue azioni.

 

L'Ecomuseo aderisce alla Convenzione di FARO con due visite Patrimoniali dedicate a residenti e turisti che permettono di scoprire vita e tradizioni del centro storico e del borgo marina.

La presenza della Comunità, i differenti paesaggi cervesi, i progetti avviati dall'Ecomuseo sono stati considerati una parte fondamentale di adesione ai principi affermati dalla Convenzione di FARO e questo ha portato ad un invito ufficiale al Consiglio d'Europa di Strasburgo il 29 e 30 novembre.

 

Durante le due giornate sono state presentate diverse realtà  impegnate nella salvaguardia dell'identità territoriale e l'Ecomuseo  del Sale e del Mare di Cervia ha avuto l'opportunità di farsi dunque conoscere a livello Europeo.

I lavori sono proseguiti con l'istituzione di una community in grado di scambiare esperienze ed opinioni per aumentare l'efficacia della Convenzione.  L'appuntamento è per il 2017  quando i paesi coinvolti si incontreranno ancora per nuovi confronti.

 

Cervia 2 dicembre 2016

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...