Centri ricreativi estivi 2019

AIUTI A FAMIGLIE E DISABILI

Confermati i contributi regionali e comunali per il servizio di Centri ricreativi estivi (CRE)

La Regione Emilia Romagna copre le prime 4 settimane, il Comune le restanti 4

A Cervia il progetto dei centri estivi accreditati esiste da anni. L'ente pubblico, anzichè gestirli direttamente, sostiene i servizi privati: mantenendo un ruolo di controllo, lascia spazio alla comunità in cui si mettono in rete tutte le risorse esistenti, creandone e sollecitandone anche delle nuove al fine di consentire ai cittadini una maggiore possibilità di scelta. Le famiglie apprezzano la qualità dei gestori e del personale, le numerose attività proposte, i tempi di apertura, i servizi offerti (refezione, assistenza minori disabili, trasporti) e anche gli aspetti economici,grazie al parziale rimborso dei costi da parte dell'amministrazione.

Anno scorso 14 CRE hanno offerto una ricca serie di opportunità e 235 famiglie hanno beneficiato dei contributi per frequentarli.

Quest'anno la Regione Emilia Romagna ha previsto per le famiglie i cui figli frequenteranno un centro estivo accreditato, un contributo fino ad € 84a settimana, per un massimo di quattrosettimane e fino ad un massimo di 336.

Il comune di Cervia gestirà l'avviso pubblico per individuare i centri accreditati 2019, individuerà le sedi da mettere a disposizione dei centri e accoglierà le domande di contributo.

Grazie all'accordo con Ravenna quale Comune capofila, saranno anticipate dai Comuni le risorse regionali per i rimborso direttamente alle famiglie beneficiarie.Le famiglie residenti, in cui entrambi i genitori con ISEE inferiore a 28.000 Euro, potranno presentare domanda online per il contributo della Regione, per le prime 4 settimane di frequenza. Per il rimborso comunalesarà invece sufficiente presentare la richiesta a consuntivo.

Il Sindaco Luca Coffari e l'assessore di Comunità Gianni Grandu hanno dichiaratoCervia è una città che vive di turismo ed è fondamentale per i genitori affrontare il lavoro estivo con la tranquillità di avere i propri figli in ambienti sicuri e protetti. Oltreal contributo offerto dalla Regione per le prime 4settimane, per le altre 4rimborseremo, direttamente alle famiglie, una parte del costo sostenuto, variabile a seconda che si frequenti o meno il tempo pieno. Il comune si fa carico anche del sostegno per i diversamente abili. E' importante offrire le stesse opportunità a tutti i bambini, anche quelli con disabilità. Nei centri estivi i minori trovano chi si occupa non solo delle loro necessità materiali ma persone qualificate in grado di garantire il necessario svago e divertimento fra coetanei, com’è giusto che sia durante il periodo estivo per tutti i bambini e le bambine.”

La spesa del comune di Cervia per il sostegno all'handicap è di 616.671 (74.000 per i CRE), coperti con contributo nazionale per soli 60.500.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...