Centri Ricreativi Estivi 2018

Aiuti alle Famiglie: contributi regionali e comunali per il servizio di Centri Ricreativi Estivi (CRE).  Modalità e scadenze

Sono ben 14 i centri estivi accreditati e riconosciuti dal Comune di Cervia, con offerte diversificate e qualificate considerata anche la loro decennale esperienza. L’amministrazione, anziché gestirli direttamente, sostiene questi servizi privati: mantenendo un ruolo di controllo, lascia spazio alla comunità in cui si mettono in rete tutte le risorse esistenti, creandone e sollecitandone anche delle nuove al fine di consentire ai cittadini di scegliere all’interno di una ricca serie di opportunità.

Le famiglie apprezzano la qualità dei gestori e del personale, le numerose attività proposte, i tempi di apertura, i servizi offerti (refezione, assistenza minori disabili, trasporti) e anche gli aspetti economici,grazie al parziale rimborso dei costi da parte dell'amministrazione. La frequenza dei CRE è infatti aumentata : dalle 350 presenze del 2016 ai 375 minori frequentanti i CRE l'estate scorsa.

Quest'anno anche la Regione Emilia Romagna ha previsto per le famiglie i cui figli frequenteranno un centro estivo accreditato, un contributo di € 70 a settimana (per un massimo di 3 settimane). Il Comune di Cervia ha poi mantenuto l'impegno di finanziare ulteriori 5 settimane.

Fino al 28 giugno 2018 le famiglie residenti, in cui entrambi i genitori con ISEE inferiore a 28.000 Euro, potranno presentare domandaonline per il contributo della Regione , per leprime 3 settimane di frequenza.

Per il rimborso comunale (38 euro per la giornata intera, 31 senza pasto; mezza giornata 30 euro, 17 senza pasto) saràsufficiente presentare la richiesta a consuntivo,entro il 14 settembre, allegando la ricevuta di pagamento e l'attestato di frequenza.

Il Sindaco e l'assessore Gianni Grandu hanno dichiarato: “E' fondamentale per i genitori affrontare il lavoro estivo con la tranquillità di avere i propri figli in ambienti sicuri e protetti. Oltre al contributo offerto dalla Regione per le prime tre settimane, per le altre cinque rimborseremo, direttamente alle famiglie, una parte del costo sostenuto, variabile a seconda che si frequenti o meno il tempo pieno . Nel 2017 abbiamo investito 145.000 euro di cui 80.000 per gli educatori di sostegno per i diversamente abili. E' importante offrire le stesse opportunità a tutti i bambini, anche quelli con disabilità. Nei centri estivi i minori trovano chi si occupa non solo delle loro necessità materiali ma persone qualificate in grado di garantire il necessario svago e divertimento fra coetanei, com’è giusto che sia durante il periodo estivo per tutti i bambini e le bambine.”

Il Servizio Cervia Informa (0544 979350) è disponibile anche per il supporto nell’inserimento della domanda online (occorre avere un indirizzo email e un documento di identità).

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...