centenario nascita S.Casadei

Domenica 27 agosto l'orchestra "La storia di Romagna"
per il centenario della nascita di Secondo Casadei

Musica, balli, sciucaren, attrazioni e divertimento: questi gli ingredienti principali della serata dedicata al centenario della nascita di Secondo Casadei, l'indimenticato creatore del fenomeno "liscio".
L'appuntamento è domenica 27 agosto, in piazza Garibaldi alle 21.30, con l'Orchestra "La storia di Romagna". Il programma della serata - tutto dedicato al più grande protagonista della musica folkloristica romagnola, definito dallo scrittore e regista Leandro Castellani "lo Strauss di Romagna" - prevede anche uno spettacolo di ballerini folk romagnoli, delle Fruste di Romagna, oltre a momenti dedicati a ospiti e attrazioni varie.
Nato a Sant'Angelo di Gatteo (Fc) il primo aprile 1906, Secondo Casadei per tradizione di famiglia doveva diventare sarto, ma la musica lo attraeva in modo irresistibile e a 16 anni debutta in un'orchestra. A 18 crea la sua prima composizione, "Cucu", alla quale nel corso di una lunga carriera seguono mille polke, mazurche e valzer tra cui, nel 1954, la celebre "Romagna mia". È stato l'iniziatore dell'originale filone della canzone dialettale romagnola con "Burdèla avèra", "Un bès in bicicléta" e tante altre. Nel 1928 fonda ufficialmente l'orchestra Casadei e imperterrito continua, unico in Romagna, a eseguire musica tradizionale. Facendo ballare intere generazioni, varca i confini regionali esibendosi in ogni parte d'Italia fino al 1971, anno della sua scomparsa. La sua bacchetta passa allora al nipote Raoul e in seguito, nel 2000, a suo figlio Mirko.
Lo spettacolo, organizzato dal Club Secondo Casadei in collaborazione con le Edizioni Casadei Sonora e con il patrocinio del Comune di Cervia, è reso possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor della città.

L'Ufficio stampa

Cervia, 25 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...