Budapest parteciperà a "Cervia Città Giardino 2006".

Budapest parteciperà alla prossima edizione di "Cervia Città Giardino"

Si è cominciato a lavorare per l'edizione 2006 di "Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore". Nei giorni scorsi il Delegato al Verde Riccardo Todoli è stato in missione a Budapest, su invito del Servizio Giardini e Verde urbano della capitale ungherese. Todoli, che ha consegnato all'Amministrazione di Budapest una lettera del Sindaco Zoffoli, ha visitato parchi, giardini e aree verdi di Budapest, nell'ambito degli scambi di informazioni e conoscenze già avviati nel corso delle passate edizioni della manifestazione "Cervia città Giardino", di cui Budapest è stata ospite più volte.
Il delegato al Verde cervese è stato ricevuto dal vicesindaco Tibor Bakonyi alla presenza del direttore generale e della delegata ai giardini pubblici dell'azienda che ha la gestione del verde nella capitale ungherese. Nel corso dell'incontro sono state rivolte a Todoli domande su come il Comune di Cervia affronta il problema della manutenzione delle piante, dei fiori e dei prati, entrando anche in dettagli tecnico gestionali molto particolari, segno che l'esperienza della gestione cervese del verde e dei giardini può far scuola anche a grandi città come la capitale ungherese, dove ci sono 500 mila alberi nei viali e dove sono in forte sviluppo le aree protette per alberature, le aree verdi e le aree gioco per bambini e adolescenti. "Da parte nostra, invece - ha sottolineato Todoli - abbiamo trovato particolarmente interessante la collocazione di statue e fontane nei parchi, oltre alla sistemazione di parchi per ragazzi dai 13 anni in su con strumenti di divertimento e di sport, come se fossero delle palestre all'aperto".
Todoli e il vicensidanco di Budapest hanno convenuto che la cultura dell'ambiente e del verde costituiscono un fattore indispensabile e fondamentale per la qualità della vita e della vivibilità diffusa in una città, sia grande sia piccola.
Gli amministratori della capitale ungherese - ai quali Todoli ha consegnato il sale di Cervia e la ceramica tradizionale offerta ai partecipanti della scorsa edizione della manifestazione cervese - hanno accettato l'invito del Sindaco a partecipare alla prossima edizione di "Cervia Città Giardino". Inoltre è stato avviato un progetto di collaborazione tra le due città per l'utilizzo della rosa Cervia e lo scambio di informazioni sulle tecniche colturali e di manutenzione, con particolare riguardo alle malattie delle piante e alle metodiche di falciatura e rasatura con relativi costi di gestione e di intervento.
L'Ufficio stampa

Cervia, 29 agosto 2005

Si allega al presente comunicato la consegna del sale di Cervia da parte di Riccardo Todoli al vicesidnaco Tibor Bakonyi.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...