"BORGO MARINA VETRINA DI ROMAGNA "

"BORGO MARINA VETRINA DI ROMAGNA "
La storia della Chiesa cervese del Novecento protagonista dell'appuntamento culturale di giovedì 11 agosto a Borgo Marina - Vetrina di Romagna

E' in programma per giovedì 11 agosto 2005, alle ore 21, nel Piazzale nei pressi del Mercatino dei Pescatori in Via Nazario Sauro a Cervia, un incontro culturale dedicato a "LA CHIESA E LE CHIESE DI CERVIA".
L'iniziativa sarà l'occasione per rievocare, anche attraverso la proiezione di diapositive, alcuni momenti e personaggi significativi della storia della Chiesa cervese del Novecento e per illustrare le caratteristiche delle chiese cervesi dal punto di vista storico e artistico, oltre che come edifici di culto.
La Chiesa cervese, le cui origini risalgono al V secolo quando Cervia era denominata Ficocle, è stata importante sede vescovile e un suo Vescovo, Pietro Barbo, è diventato Papa con il nome di Paolo II (dal 1464 al 1471). Come Vescovo di Cervia (dal 1440 al 1448) istituì la cerimonia dello Sposalizio del Mare e come Papa stabilì la cadenza del Giubileo ogni venticinque anni.
La Diocesi di Cervia ha avuto in Federico Foschi il suo ultimo Vescovo (dal 1877 al 1908). La Chiesa di Cervia estendeva la sua giurisdizione anche ad alcune città ferraresi tra le quali Massafiscaglia, Fiscaglia, Migliaro, Migliarino. Dal 1909 l'amministrazione della Diocesi venne trasferita a Ravenna. Dal 1947 la componente ferrarese della Diocesi di Cervia venne aggregata a Comacchio e sempre nello stesso anno la Diocesi cervese venne definitivamente unita a quella di Ravenna sotto un unico pastore.
Nel corso della serata dell'11 agosto interverranno Renato Lombardi e Mauro Sama per presentare la parte dedicata al Novecento del libro "Storia della Chiesa di Cervia", a cura di Marino Mengozzi (edito dalla Stilgraf). Particolare rilievo avrà la rievocazione della partecipazione del Papa Giovanni Paolo II allo Sposalizio del Mare del 1986. Sarà l'occasione per ricordare alcune figure di sacerdoti e di personaggi che hanno segnato la storia della realtà ecclesiale cervese. Bruno Masini parlerà del libro di Mons. Mario Marini "Trittico ravennate ed altri scritti" (Itaca Libri). Nella seconda parte della serata Domenico Zamagna illustrerà un suo saggio intitolato "Le chiese storiche della città e del contado. Viaggio tra storia ed architettura sacra" e Giuseppe Grilli e Pietro Fiumi parleranno della pubblicazione "Cervia e le sue chiese", edita a cura dell'ENDAS di Cervia.
L'iniziativa rientra nel programma di incontri intitolato "Pagine di storia, cultura, ambiente, tradizioni, economia e sport" incentrate sulla realtà cervese, coordinato da Renato Lombardi nel quadro della manifestazione "Borgo Marina-Vetrina di Romagna" e in collaborazione con la manifestazione dell'Associazione albergatori dell'Ascom "La spiaggia ama il libro".

L'Ufficio stampa
Cervia, 8 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...