Borgo Marina presenta il libro di Alessandro Savelli.

Un nuovo incontro culturale di " Borgo Marina Vetrina di Romagna " dedicato alla presentazione del libro di Alessandro Savelli "Siamo tutti italiani, ma solo noi romagnoli".

E' in programma per giovedì 15 giugno 2006, alle ore 21,00, nel Piazzale antistante il Mercatino dei Pescatori in Via Nazario Sauro a Cervia, il terzo incontro culturale di Borgo Marina Vetrina di Romagna, dedicato al libro di Alessandro Savelli "Siamo tutti italiani, ma solo noi romagnoli".
L'iniziativa è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di Categoria (ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato) e rientra nell'ambito della manifestazione in calendario ogni giovedì sera fino al 9 settembre, che prevede la chiusura al traffico del Borgo Marina e un programma di iniziative con mercatino dell'artigianato artistico e dei prodotti tipici romagnoli, offerte gastronomiche da parte dei ristoratori locali, animazione e intrattenimento. Uno spazio dell'evento è dedicato alla cultura.
L'incontro del 15 giugno verrà introdotto da Renato Lombardi e interverrà l'autore.
Il libro costruisce pagina dopo pagina il ritratto di una Romagna, con una varietà di personaggi dalle battute fulminee e sferzanti, che ci danno il quadro di una terra che rivendica le sue peculiarità storiche, il suo carattere sanguigno ed esuberante.
Figure, aneddoti, brevi storie di vita vissuta si succedono con straordinaria rapidità
L'autore sottolinea come con il suo libro abbia voluto raccogliere una parte di quegli aneddoti romagnoli che sono stati tramandati sempre e soltanto verbalmente. Con il libro si intende onorare la memoria di Aldo Spallacci, il cantore della Romagna. Il libro ci offre un'ampia varietà di battute in dialetto, inerenti a fatti realmente accaduti e vuole ricordare alle generazioni che verranno di che pasta sono fatti i romagnoli. Si tratta di una "razza" che riusciamo a cogliere nella sua efficacia ancora grazie alla poesia in vernacolo ed alle reminescenze felliniane, ma che ai giovani può trasmettere una "romagnolità" di immagine, che non è certo quella originaria.
Nato a Cervia, cesenate d'adozione, l'architetto Alessandro Savelli, ha lavorato in diverse città italiane e straniere ed ha firmato diversi oggetti e mobili per l'industria. Savelli è stato tra i fondatori di "Telefono Azzurro" ed ha anche scritto vari libri di favole per l'infanzia il cui ricavato va a favore del citato ente nazionale.
Savelli è anche grafico e scultore. Nel 1981, con alcuni amici appassionati di aquiloni ha fondato il "Cervia Volante" ed è stato tra i promotori dei primi eventi aquilonistici in Italia. Savelli fa parte di numerose associazioni culturali, tra le quali: Accademia degli Incamminati, Accademia dei Filopatridi, Tribunato di Romagna.

Cervia, 13/06/2006 L'Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...