Balneazione. Revocato il divieto temporaneo nella zona a sud e nord del Porto canale di Cervia

BALNEAZIONE

 

Revocato il divieto temporaneo di balneazione nella zona a sud e nord del Porto canale di Cervia. Valori pienamente nella norma. In via di risoluzione anche il fenomeno naturale e senza pericoli delle alghe a riva.

 

Già da ieri le analisi facevano presagire ad un esito positivo delle stesse e questa mattina, dopo 48 ore, come prevede la norma sono arrivate le analisi che confermano la piena e sicura balneabilità delle acque nei tratti di mare a sud e nord del porto canale.

Il divieto era stato emesso in via precauzionale a seguito delle numerose analisi che vengono fatte con grande costanza da Arpa ed Ausl a massima tutela dei bagnanti.

Nulla avevano a che fare con le alghe, ma con ogni probabilità si è trattato di un versamento accidentale nella zona portuale.

Le acque infatti della costa cervese sono qualificate come eccellenti da molti anni, in termini di sicurezza della balneazione.

E’ in via di risoluzione, partendo dai lidi sud, anche la problematica puramente estetica delle alghe naturali nei primi metri di mare.

Oltre alla quotidiana raccolta di quelle piaggiate, grazie al moto ondoso in leggero aumento, si dovrebbe gradualmente risolvere la situazione delle alghe.

Comunque è bene precisare che il fenomeno naturale delle alghe è presente solo nei primi metri a riva, mentre subito dopo l'acqua è spesso limpida e fresca oltre che gradevole per tuffi o bagni.

Le alghe sono un fenomeno naturale e non hanno nessun tipo di pericolo per la salute o balneazione. 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...